Agenda Nord

Per la riduzione dell'abbandono scolastico e il potenziamento delle competenze

0

Il progetto Agenda Nord, avviato con decreto del MIM 102/2024, è rivolto alle istituzioni scolastiche statali primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Gli interventi dell’Agenda Nord sono finalizzati a superare i divari territoriali, garantendo pari opportunità di istruzione agli studenti. L’obiettivo è combattere la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria, con interventi mirati. Il progetto ha durata biennale, dall’anno scolastico 2024/2025 al 2025/2026, ed è finanziato a valere sulle risorse del Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 – Obiettivo specifico ESO4.6 e, in parte, su quelle del Programma Operativo Complementare “Per la scuola” 2014-2020.

Le risorse disponibili sono destinate alle scuole sulla base dei dati relativi alle fragilità negli apprendimenti, come risultanti dalle rilevazioni nazionali dell’Invalsi. Il finanziamento è concesso previa adesione ad apposito avviso pubblico predisposto dall’Autorità di gestione del Programma nazionale.

Possono aderire al progetto le scuole identificate nei documenti Allegati 1 e 2 del DM 102/2024.

All’Istituto A. Rosmini (Allegato 2) sono stati assegnati 50.120,00 euro.

Nell’ambito di questo investimento, l’Istituto ha presentato il progetto “Insieme protagonisti” (codice ESO4.6.A1.B-FSEPN-LO-2024-352), articolato nei moduli “English for everybody” volti al potenziamento delle competenze linguistiche in Inglese degli studenti delle classi terze, quarte e quinte.

I moduli sono progettati per età e livelli di competenza diversificati.

In particolare:

Workshop didattici in Inglese

  • Gli incontri sono strutturati come sessioni pratiche e interattive, finalizzate a migliorare le competenze di listening e speaking.
  • La progettazione dei workshop tiene conto delle diverse età e livelli di conoscenza linguistica, garantendo un percorso graduale e personalizzato.
  • Gli argomenti trattati sono differenziati per favorire un apprendimento contestualizzato e motivante.

Collaborazione con docenti madrelingua

  • Un esperto esterno di madrelingua entrerà nelle classi una volta a settimana, per un’ora, in compresenza con l’insegnante specialista della materia.
  • Questa presenza permette di offrire un’esperienza immersiva e autentica, facilitando l’apprendimento attraverso il confronto diretto con un madrelingua.

Metodologia attiva e coinvolgente

  • Le attività proposte privilegiano il coinvolgimento attivo degli studenti, stimolando la partecipazione in situazioni comunicative reali.
  • Si utilizzeranno simulazioni, giochi di ruolo e attività di dialogo per rendere l’apprendimento più efficace e motivante.
  • La didattica si avvarrà di materiali diversificati, quali libri di testo, supporti cartacei e multimediali, per arricchire l’esperienza formativa e rispondere alle diverse modalità di apprendimento.

In sintesi, il progetto “Insieme protagonisti” mira a creare percorsi didattici innovativi e coinvolgenti, che favoriscono lo sviluppo delle competenze linguistiche in modo naturale e dinamico, attraverso attività differenziate, collaborazione con madrelingua e metodologie attive.

Locandina English for everybody

Locandina English for everybody

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati