Primo piano di un'alunna della scuola primaria durante una lezione
SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria

Una Scuola che adotta un approccio didattico basato sull’esperienza e aperta ai cambiamenti e alla conoscenza del mondo e delle diverse culture

Cos'è

La Scuola Primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme alla Scuola Secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

La Scuola Primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base. Ai bambini offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Come si accede

Tutti i bambini che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento devono essere iscritti alla Scuola Primaria, indipendentemente dalla cittadinanza.

Possono inoltre essere iscritti i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento.

La domanda di iscrizione alla classe prima deve essere presentata da uno dei genitori, o da chi esercita la potestà genitoriale, tramite la compilazione di un modulo online, disponibile indicativamente a partire dal mese di gennaio.

Per accedere al servizio di iscrizione online del MIUR, cliccare il pulsante sottostante.

Le famiglie che non provvedono all’iscrizione online entro i termini previsti dalla circolare ministeriale dell’anno di riferimento possono rivolgersi direttamente alla Segreteria della Scuola.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

20021

Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)

20021

Programma di studio

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina:

• Italiano
  • Lingua inglese
  • Storia
  • Geografia
  • Matematica
  • Scienze
  • Musica
  • Arte e immagine
  • Educazione motoria
  • Tecnologia

A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Educazione Civica, introdotto nel 2019.

Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per due ore settimanali. Gli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento possono scegliere tra lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.

Le Indicazioni nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Orario delle classi

L’orario settimanale delle lezioni nella Scuola Primaria può variare in base alla prevalenza delle scelte delle famiglie da 24 a 27 ore, estendendosi fino a 30 ore in base alla disponibilità di organico dei docenti. Per attivare una classe a 24 ore si deve raggiungere il numero minimo di 15 iscritti.
Le famiglie possono chiedere anche il tempo pieno di 40 ore settimanali; esso viene autorizzato in base alla disponibilità dei posti, dell’organico dei docenti e dei servizi disponibili nella singola scuola.
Le singole istituzioni scolastiche, sulla base della delibera del proprio Consiglio di Istituto, definiscono l’organizzazione dell’orario scolastico in sei o cinque giorni settimanali, con o senza rientri pomeridiani per le classi a 24, 27 e 30 ore.

Per l’anno scolastico 2023-2024 l’organizzazione e gli orari di funzionamento delle Scuole Primarie dell’Istituto Rosmini sono i seguenti.

Scuola Primaria Marco Polo
L’orario è articolato su cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, nel seguente modo:
Tempo scuola – 40 ore settimanali (pieno)
Entrata 8:30
Uscita 16:30

Scuola Primaria Antonio Rosmini
L’orario è articolato su cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, e prevede due tempi scuola.

Tempo scuola – 29,5 ore settimanali
Classe quinta A
Martedì, venerdì Entrata 8:40 Uscita 13:10
Lunedì, mercoledì, giovedì Entrata 8:40 Uscita 16:40

Tempo scuola – 40 ore settimanali
Entrata 8:40 Uscita 16:40

Gli alunni iscritti al tempo scuola 40 ore settimanali (pieno) sono obbligati ad avvalersi del servizio mensa.

Calendario_23-24

pdf - 266 kb

Curricolo Verticale Scuola Primaria

Percorso educativo e didattico elaborato per gli alunni della Scuola Primaria