logo della Repubblica italiana

Piano Annuale per l’Inclusione 2022/2023

Approvato dal Collegio Docenti il 27.06.2023

Descrizione

Il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) è il documento redatto ogni anno dalle scuole per progettare un’offerta formativa e una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali (BES). Appartengono a questa categoria tutti gli studenti che rientrano in una delle seguenti situazioni:

• svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale;
  • disagio comportamentale e/o relazionale;
  • disturbi specifici dell’apprendimento;
  • disturbi evolutivi specifici.

Il PAI serve principalmente a garantire:

• l’unitarietà dell’approccio didattico-educativo per tutta la comunità scolastica;
  • la continuità e l’efficacia dell’azione didattico-educativa anche in caso di variazione del personale scolastico responsabile dell’inclusione;
  • la riflessione sui sistemi educativi e sulle metodologie didattiche attuate ogni anno dalle singole scuole.

Il PAI serve, inoltre, a proporre e perseguire nuovi obiettivi di inclusività (attuati nell’anno scolastico successivo) nei seguenti ambiti:

• insegnamento curriculare;
  • gestione delle classi;
  • relazioni tra insegnanti, alunni e famiglie;
  • organizzazione di tempi e spazi scolastici.

Per gli alunni con bisogni educativi speciali vengono redatti Piani di Studio Personalizzati (PDP) o Individualizzati (PEI).

PAI 2022-23

pdf - 187 kb