Comunicazione del link al modulo per l’espressione del voto per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, nei consigli di interclasse, nei consigli di classe anno scolastico 2020/21

Di seguito si indica il link al modulo google per l’espressione del voto per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, nei consigli di interclasse, nei consigli di classe anno scolastico 2020/21.

Per votare è sufficiente collegarsi al seguente Link:

secondo il seguente calendario:

Martedì 27 ottobre 2020 dalle ore 8,00 alle ore 20,00

Scuola dell’Infanzia Munari

Scuola primaria Rosmini

Mercoledì 28 ottobre 2020 dalle ore 8,00 alle ore 20,00

Scuola primaria Marco polo

Scuola Secondaria di I grado Leonardo da Vinci

Si ricorda che per l’esercizio del diritto del voto l’elettore dovrà procedere nel seguente modo:

• munirsi del proprio codice fiscale e di quello del figlio;
  • compilare il modulo di firma dell’elettore, necessario per accertare l’identità dei votanti, prestando massima attenzione nell’inserimento dei dati e nell’indicazione del proprio indirizzo mail;
  • votare tramite il modulo scheda che il sistema invierà in forma riservata alla mail indicata a conclusione della procedura di identificazione; l’indicazione delle preferenza deve avvenire attraverso l’indicazione prima del cognome seguita dal nome del candidato che si intende votare; è obbligatorio l’inserimento del codice di controllo, unico per tutta la classe, che sarà comunicato nella mail sopra indicata.

Il modulo contenente la scheda di voto è anonima, in quanto non raccoglie alcun indirizzo mail, e può essere utilizzato una sola volta.

Sul sito sono consultabili i nominativi dei genitori che si sono resi disponibili nel corso delle assemblee a rivestire il ruolo di rappresentante di classe, precisando quanto segue.

Poiché tutti gli elettori sono anche eleggibili, tutti i genitori di fatto rimangono anche candidati. Quindi potrà essere votato anche chi non ha informalmente presentato la sua candidatura.

I genitori che hanno figli in classi diverse possono votare in ciascuna di esse e esservi eletti.

Per votare nella classe del secondo figlio occorre utilizzare nuovamente il modulo di accesso alla procedura di voto.

Ciascun elettore esprimerà una preferenza nelle elezioni dei consigli di intersezione (Scuola dell’Infanzia) e di interclasse (Scuola Primaria) e due nei consigli di classe della Scuola Secondaria di primo grado.

Nell’ipotesi in cui due o più genitori o alunni riportino lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio (ex OM 215/91, art. 22).

Le operazioni di spoglio avverranno nella mattinata di giovedì 29 ottobre 2020.

Gli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani.

AVVERTENZE

Per evitare malfunzionamenti di sistema o difficoltà nella procedura di voto è assolutamente necessario prestare la massima attenzione nel momento dell’inserimento dei dati.

INDIRIZZO MAIL: verificare che l’indirizzo mail inserito sia corretto e funzionante; diversamente il sistema non sarà in grado di recapitare la mail con la scheda di voto

CODICE FISCALE: controllare l’esatto inserimento del codice fiscale: l’erronea indicazione del codice fiscale dell’elettore e di quello dell’alunno comporterà il mancato riconoscimento e l’impossibilità di accesso alla scheda di voto

SEZIONE, CLASSE E SCUOLA FREQUENTATA: l’erronea indicazione relativa anche ad uno solo di questi dati comporterà il mancato riconoscimento e l’impossibilità di accesso alla scheda di voto

COGNOME E NOME DELL’ELETTORE E DELL’ALUNNO: assicurarsi che tali dati siano inseriti negli appositi campi in forma completa ai fini dell’identificazione.

Dott. Salvatore BIONDO