Il curricolo dell’IC Rosmini, elaborato per garantire agli alunni dai 3 ai 14 anni di età un percorso formativo organico e completo, è stato redatto secondo le direttive:

Indicazioni Nazionali per il curricolo – settembre 2012

Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente – 18 dicembre 2006

Linee guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione – 23 febbraio 2017

Esso descrive le esperienze didattiche che gradualmente consentiranno ai nostri alunni di raggiungere i risultati previsti sul piano delle competenze: contenuti, attività, metodi, strumenti di verifica e criteri di valutazione. “La determinazione del curricolo tiene conto delle diverse esigenze formative degli alunni concretamente rilevate, della necessità di garantire efficaci azioni di continuità e di orientamento” (art.8, D.P.R.275/99) ”. Il suo contenuto è parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto.

Il curricolo inoltre:

• rappresenta per i docenti un punto di riferimento per la progettazione di esperienze di apprendimento e per le scelte didattiche più significative;

• offre l’opportunità di sviluppare un linguaggio comune ai tre ordini di scuola;

• permette alle famiglie di condividere il percorso educativo e didattico;

• consente agli Istituti del secondo ciclo di conoscere il percorso svolto dagli studenti e di programmare il proprio in continuità con quanto trattato negli anni precedenti.

Nella stesura gli insegnanti hanno:

• elaborato un curricolo essenziale, con lo scopo di far raggiungere a tutti gli allievi un nucleo di competenze di base (documento dei Saggi fine anni ’90);

• declinato gli obiettivi di apprendimento in termini operativi per ciascuna classe, disponendoli in un ordine progressivo di impegno crescente in rapporto all’età, ai ritmi e ai tempi di apprendimento;

• seguito il “profilo delle competenze dello studente al termine del primo ciclo di istruzione” secondo le indicazioni nazionali del MIUR redatte nel 2012;

• rispettato i “traguardi per lo sviluppo delle competenze” definiti dal MIUR.

Curricolo Verticale Istituto rev. 2020-21

CURRICOLO DELL’INSEGNAMENTO TRASVERSALE DI EDUCAZIONE CIVICA

Alla luce delle recenti “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica”, di cui al DM n. 35 del 22 giugno 2020, l’insegnamento dell’educazione civica si ispira a principi di trasversalità (“valenza di matrice valoriale trasversale che va coniugata con le discipline di studio”). I contenuti di insegnamento si sviluppano intorno a tre nuclei concettuali, cui possono essere ricondotte le diverse tematiche individuate dalla L. 20 agosto 2019, n. 92: – la Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà; – sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio; – cittadinanza digitale. Nel curricolo di Istituto, (di seguito allegato) sono indicati i riferimenti disciplinari e interdisciplinari delle tematiche proposte. Inoltre, si prevedono una o più attività progettuali correlate, ed il relativo monte ore.

Curricolo Verticale ED, Civica 2020