Ripresa delle attività didattiche in presenza – Nuova organizzazione ingresso nella Scuola dell’Infanzia Munari

Si comunica che a partire dal 7 aprile p.v. riprenderanno le attività didattiche in presenza per tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della scuola primaria e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado.

Di seguito si forniscono alcune informazioni utili per il rientro nella Scuola dell’Infanzia MUNARI, aggiornate rispetto a quanto in precedenza comunicato.

INGRESSO

• I genitori entreranno dal cancello antistante la scuola centrale seguendo il percorso verde.
  • Davanti alla porta il genitore saluterà il proprio figlio senza entrare nella scuola.
  • Il genitore uscirà seguendo il percorso verde che lo conduce fuori dalla scuola
  • Il bambino verrà accolto dal personale ATA, che provvederà a misurarne la temperatura
  • All’interno della scuola, il bambino sarà accompagnato nella propria sezione dal personale scolastico.
  • Nel saloncino ci saranno le insegnanti che aiuteranno il bambino a cambiarsi se in difficoltà
  • I bambini dell’ultimo anno sono invitati a raggiungere la sezione da soli.
  • Sono state disposte tre fasce orarie per l’ingresso:
  • Dalle ore 8 alle ore 8.20 per i genitori che devono andare a lavorare
  • Dalle ore 8.20 alle ore 8.40 per i genitori che hanno anche figli che devono entrare alla primaria
  • Dalle ore 8.40 alle ore 9 per tutti gli altri genitori

USCITA

• I bambini verranno preparati dalle insegnanti e portati all’uscita.
  • Le sezioni usciranno scaglionate con un distanziamento di 5 minuti l’una dall’altra.
  • Le sezioni si atterranno ad un orario che sarà modificato ogni 15 giorni.

Il rientro a scuole richiede massima responsabilità da parte di tutti. I genitori sono invitati a:

• Monitorare con estrema attenzione lo stato di salute dei propri figli, impegnandosi a non mandarli a scuola in presenza di febbre, contattando prontamente il medico curante o il pediatra e seguendone scrupolosamente le indicazioni.
  • Verificare che i bambini non manifestino sintomi riconducibili a Corona Covid-19 (febbre, tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea), faringodinia, dispnea, mialgie, rinorrea/congestione nasale)
  • Tenere a casa i bambini che abbiano sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5°C o altri sintomi simili influenzali e chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria.
  • In caso di positività al COVID-19 accertata con tampone, prima del rientro a scuola, fornire certificazione medica o altro documento idoneo a comprovare “l’avvenuta negativizzazione” del tampone.
  • Portare i bambini a scuola nel caso in cui gli stessi negli ultimi 14 giorni siano stati a contatto con persone affette da Corona Covid-19

Inoltre, si ricorda che le docenti provvederanno a contattare prontamente le famiglie dei bambini che presentassero a scuola sintomi riconducibili al Covid-19 per invitarle a prendere il proprio figlio e a rivolgersi al medico curante per gli accertamenti di conseguenza.

Grazie per la collaborazione.

Salvatore Biondo