Screening nelle scuole bollatesi per un rientro in sicurezza

In relazione allo screening effettuato nella giornata di oggi, in accordo con i pediatri di famiglia, ATS Milano e ASST rhodense, si comunica che i genitori degli alunni/e che avranno ricevuto una email o un SMS che indica la positiva al test salivare molecolare somministrato nella mattinata odierna, dovranno scaricare e compilare in ogni sua parte il modello di autodichiarazione pubblicato e consegnarlo, in orario scolastico, presso il drive trought situato presso il presidio ospedaliero di Bollate, in via Piave, con la carta nazionale sanitaria al fine di ottenere la somministrazione del tampone molecolare di conferma.

Autodichiarazione screening Bollate

CHIARIMENTI OPERATIVI RELATIVI ALLA CAMPAGNA DI SCREENING MEDIANTE TEST SALIVARI

A partire dal 12 aprile 2021 partirà per i bambini delle scuole primarie e della prima classe della secondaria delle scuole  di Bollate uno studio epidemiologico sui cluster scolastici. Lo studio si propone di accompagnare la ripresa della normale attività scolastica avviando un programma integrato di sorveglianza epidemiologica che consenta di monitorare nel tempo la diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2 negli alunni e nel personale scolastico già vaccinato. Lo studio è realizzato da:

•       Comune di Bollate
  •       Università Statale di Milano – Dipartimento Scienza della Salute e dipartimento di Scienze biomediche, chirurgiche e odontoiatriche. Prof. Gian Vincenzo Zuccotti e Prof.ssa Elisa Borghi (link per info https://lastatalenews.unimi.it/covid-19-team-ricercatrici-statale-tampone-salivare-adatto-bambini)
  •       ATS Milano
  •       Medici di Medicina Generale (MMG) e Pediatri di Libera Scelta (PLS) di Bollate
  •       Dirigenti Scolastici di Bollate
  •       Associazioni di volontariato

A CHI SI RIVOLGE IL PROGETTO?

Il progetto è rivolto a tutti i ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) e al personale scolastico delle scuole di Bollate.

In una prima fase il test sarà somministrato ai bambini della primaria e del primo anno di secondaria (prima media) direttamente coinvolti nel rientro in classe il 7 aprile; in un secondo momento il test sarà esteso ai ragazzi di seconda e terza media e quelli delle scuole superiori.

PER SAPERNE DI PIÙ ’ SUL PROGETTO

COME ADERIRE AL PROGETTO?

Per aderire al progetto è sufficiente sottoscrivere l’informativa e il consenso informato che saranno distribuiti in classe a tutti gli alunni fin dal primo giorno di rientro a scuola e unendo a tali documenti (appositamente compilati e sottoscritti) la fotocopia della tessera sanitaria dell’alunno che esegue il test. I documenti dovranno essere consegnati a scuola il giorno dopo la consegna e saranno ritirati dai docenti di classe.

Per gli alunni di seconda e terza media interessati alla somministrazione del test in una fase successiva sara presto on line un apposito FORM per la dichiarazione di adesione al progetto.

IN CHE COSA CONSISTE IL TEST SALIVARE?

Il test, che si basa su un protocollo dell’Università di Yale, è stato adottato ed ottimizzato nei laboratori della Statale, mostra una altissima affidabilità e ha caratteristiche che lo rendono molto adatto al suo utilizzo tra i più piccoli. E’ decisamente meno disagevole del tampone naso-faringeo, richiedendo semplicemente la raccolta di un campione di saliva tramite un piccolo rullo di cotone sotto la lingua; è veloce (richiede poco più di un minuto), il tempo necessario per il campionamento è minimo e l’esito si ottiene in 24 ore; la procedura è sicura e accurata. I risultati mostrano che questo test è altamente sensibile. Il test presenta la stessa affidabilità del test naso-faringeo, ovvero il 96%; appare efficace nell’identificare i soggetti con alta carica virale in saliva anche quando pre-sintomatici e asintomatici; è eseguibile da chiunque anche a casa.

COME E QUANDO VERRÀ’ SOMMINISTRATO

Il test sarà eseguito a scuola in orario scolastico, per i bambini che avranno  consegnato tutti i documenti necessari debitamente compilati, lunedì 12 aprile alla presenza di alcuni volontari inviati dall’amministrazione comunale che guideranno gli alunni delle diverse classi nell’autoesecuzione del tampone.

COME OTTENERE I RISULTATI

I risultati saranno visibili sul fascicolo sanitario dello studente. In caso di positività al test salivare, UNIMI comunicherà alle famiglie e ai MMG/PLS la positività al test per la valutazione di attivazione delle procedure di screening, di quarantena e di richiesta di tampone molecolare ad ATS Milano. ATS garantirà la fattibilità tecnica sulla piattaforma di sorveglianza sanitaria già in uso ai MMG/PLS.

Scarica l’informativa e la comunicazione dell’Amministrazione comunale

Lettera di presentazione del progetto del COMUNE DI BOLLATE

Informativa Personale Scolastico

Informativa Studenti minorenni

Il Consenso informato, che è scaricabile dai seguenti link, sarà comunque consegnato agli alunni  in classe nella giornata del 7 aprile 2021.

Gli alunni consegneranno agli insegnanti di classe entro venerdì 9 aprile sia la fotocopia della tessera sanitaria sia il modulo del Consenso informato debitamente compilato e sottoscritto dai genitori che vorranno aderire allo screening.

Video tutorial che spiega le modalità di esecuzione del tampone, cliccando qui.

Il dirigente scolastico

Salvatore Biondo