Messagio del Dirigente scolastico per il primo giorno di scuola

Bollate, 13/09/2021

Buon anno scolastico a tutti!

Dimmelo e me lo dimenticherò. Insegnamelo e lo ricorderò. Coinvolgimi e lo IMPARERO’! ” (Benjamin Franklin)

Carissimi bambine e bambini, ragazze e ragazzi,

Carissimi genitori,

Carissimi docenti, collaboratori ATA e DSGA

oggi per tutti, alunni, insegnanti e famiglie, ricomincia la scuola ed è per me l’occasione per augurarvi un sereno e proficuo anno scolastico.

Dopo la pausa estiva, finalmente la scuola riapre le sue porte. È tempo di iniziare nuovi cammini e di riprendere quelli già avviati.

Il primo pensiero va a voi bambini e ragazzi delle classi prime, che vi accingete a iniziare un tratto nuovo e importante del vostro percorso di crescita. A nome di tutta la comunità scolastica, vi do un caloroso benvenuto. Vi auguro di scoprire che la scuola è un luogo dove ci si incontra per stare insieme, dove certamente si apprendono tante cose interessanti, ma soprattutto ci si vuole bene e si impara a essere il meglio di sé, un luogo dove ci si aiuta l’un l’altro ad aprire le porte della mente, della creatività e dell’immaginazione per comprendere il mondo e il nostro tempo e imparare a farsene carico, diventando insieme cittadini dell’oggi e costruttori del domani.

A voi bambine e bambini, ragazze e ragazzi che invece proseguite il percorso già iniziato, dico: “Bentornati!”

Si torna a scuola in presenza, a quella scuola che ci piace, fatta di incontri, di amicizia e di esperienze che fanno crescere insieme. Lo scorso anno chiedevo a tutti di vivere questa presenza come un impegno personale di partecipazione responsabile, un esserci a tutto campo, pronti a fare del proprio meglio per il bene comune. Oggi vorrei che questa presenza fosse anche un impegno ad accorciare e ridurre ogni distanza, a valorizzare ogni differenza, a fare sempre il primo passo verso l’altro, per costruire insieme una scuola veramente inclusiva, una scuola dove tutti sono protagonisti.

Infine, rivolgo un pensiero a voi docenti, collaboratori scolastici, personale di segreteria e a voi famiglie.

Viviamo ancora un tempo di emergenza sanitaria con cui dobbiamo confrontarci. Fare scuola durante la pandemia richiede continua riflessione organizzativa e didattica per capitalizzare la “lezione” appresa e intraprendere percorsi di innovazione e cambiamento. Durante i mesi estivi è stato predisposto ogni opportuno intervento per consentire, sin dall’inizio dell’anno scolastico, il normale svolgimento delle lezioni in presenza in condizioni di sicurezza, in quanto “momento imprescindibile e indispensabile nel […] percorso di sviluppo psicologico, di strutturazione della personalità e dell’abitudine alla socializzazione, la cui mancanza può negativamente tradursi in una situazione di deprivazione sociale e psico-affettiva delle future generazioni” (dal Piano Scuola 2021). Così, il tempo che ci sta davanti è un’occasione straordinaria per confermare con vigore l’impegno a favore dei nostri ragazzi, intraprendere con coraggio nuovi percorsi e ritessere le fila della nostra alleanza educativa.

Auguro a tutti un anno in cui possiamo ricostruire la nostra comunità in modo sempre più coeso, partecipativo e responsabile. Fare la propria parte diventa fondamentale per progredire come comunità scolastica, come comunità civile, come Paese. Lo dobbiamo fare insieme, perché è solo insieme che possiamo crescere, è solo insieme che possiamo migliorare!

Con questi desideri e auspici, voglio augurare a tutti voi buon anno scolastico, da riempire di bellezza e allegria, di relazioni umane ricche e feconde, di nuove conoscenze e esperienze che ci rendano migliori.

Salvatore Biondo

Messaggio primo giorno di scuola a.s. 2021-2022