Aggiornamento delle disposizioni per il rientro a scuola in sicurezza

Per garantire la frequenza a scuola in sicurezza, le famiglie degli alunni sono invitate all’osservanza delle misure di prevenzione del COVID-19 e delle disposizioni contenute nelle circolari recentemente pubblicate dalle Autorità competenti.

La riammissione alle attività didattiche in presenza, come disposto a inizio anno scolastico, è consentita se:

• la temperatura corporea risulta inferiore a 37,5 °C;
  • non è presente sintomatologia riconducibile al Covid-19, da accertare mediante interlocuzione con il pediatra di libera scelta.

La responsabilità della verifica delle condizioni sopra riportate è a cura delle famiglie, sulla base della responsabilità genitoriale in ordine alla sorveglianza sanitaria dei propri figli.

Si ricorda alle famiglie che l’eventuale positività o condizione di contatto stretto ad alto rischio dei propri figli deve essere comunicata tempestivamente alla scuola.

Alunni che possono frequentare la scuola in presenza

Alunni risultati positivi accertati al Covid-19 e che hanno terminato il periodo di isolamento fiduciario. Per il rientro in comunità, è necessario inviare le seguenti documentazioni:

• attestazione di fine isolamento domiciliare obbligatorio di soggetto Covid-19 positivo rilasciato dall’ATS oppure attestazione di rientro sicuro in comunità rilasciata dal Pediatra o Medico curante.

Alunni contatti stretti ad alto rischio asintomatici che

• abbiano ricevuto la dose booster, oppure
  • abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure
  • guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti.

Per questi alunni non si applica la quarantena e la normativa ministeriale prevede l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso.

Alunni che hanno completato il periodo di quarantena disposto da ATS perché contatti stretti di casi positivi accertati.

• Alunni vaccinati con ciclo completo da 14 giorni: per il rientro in comunità, è necessario il provvedimento di fine quarantena rilasciato da ATS o il referto dell’esito negativo del tampone naso-faringeo antigenico o molecolare unito al certificato di vaccinazione anti Covid-19.
  • Alunni non vaccinati con ciclo completo da 14 giorni: per il rientro in comunità, è necessario il provvedimento di fine quarantena rilasciato da ATS o il referto dell’esito negativo del tampone naso-faringeo antigenico o molecolare.

Alunni che hanno avuto un problema di salute non riconducibile al Covid-19

In caso di problemi di salute è sempre necessario riferirsi al proprio Pediatra o Medico curante. Qualora il   problema di salute, dopo valutazione medica, non sia riconducibile al Covid-19, l’alunno potrà tornare a   scuola secondo le indicazioni del Pediatra di Famiglia o Medico curante. Per il rientro non è richiesta   alcuna certificazione o attestazione per il rientro. La famiglia, oltre a giustificare l’assenza sul diario, dovrà   dichiarare tramite l’apposito modulo allegato che il proprio figlio ha avuto un problema di salute, ma non   riconducibile al Covid-19. L’alunno consegnerà la dichiarazione al proprio docente, contestualmente alla giustificazione per l’assenza.

Tutta la documentazione richiesta deve essere inoltrata alla scuola tramite l’apposito modulo Google disponibile al link: https://forms.gle/FckPwe6JU99qFgwB7.

Alunni che non possono frequentare la scuola in presenza

Alunni che si trovano in una delle seguenti situazioni:

• soggetti positivi accertati in isolamento domiciliare;
  • soggetti in quarantena domiciliare perché contatti stretti di soggetti positivi accertati.

Solo per tali alunni è prevista, come da regolamento, la didattica digitale integrata (DDI), attuata attraverso queste possibili forme: registro elettronico, attività su piattaforma Google Classroom, didattica a distanza.

I docenti provvederanno a informare le famiglie circa le modalità e i tempi di attuazione della DDI.

Grazie per la consueta collaborazione.

Dott. Salvatore Biondo

Circolare n. 105 Aggiornamento disposizioni rintro in sicurezza

Modulo per la riammissione a scuola dopo assenza non riconducibile al Covid