A SETTEMBRE TUTTI A SCUOLA! (aggiornamento del 3 settembre 2020)

Aggiornamento del 03/09/2020 sulle azioni in corso per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di covid 19.

 

L’organizzazione del rientro in sicurezza sta richiedendo un grande impegno al personale della scuola che sta lavorando a pieno ritmo in sinergia con l’Ente Locale e il Responsabile della Sicurezza per attuare le norme contenute nel Piano Scuola 2020-2021 sulla base delle indicazioni del CTS.

In particolare, l’Istituto Rosmini e il Comune di Bollate stanno operando per garantire la ripresa delle attività scolastiche dal mese di settembre nel rispetto del distanziamento interpersonale nelle classi, in linea con le indicazioni ministeriali per la prevenzione da contagio da SARS-CoV-2.

Questo ha comportato una prima fase di progettazione, nel mese di luglio, per ridisegnare gli spazi classe e una fase successiva di esecuzione, nel mese di agosto, nella quale sono state abbattute pareti e costruite di nuove dove necessario.

Nello specifico:

  • Scuola dell’Infanzia Bruno Munari

Organizzazione delle sezioni per la gestione degli alunni per gruppo sezione

 

  • Scuola Primaria Marco Polo

Riorganizzazione dello spazio mensa e del laboratorio di arte per l’accoglienza di classi numerose

Ampliamento di 2 aule (Si segnala che l’amministrazione comunale, rispetto all’iniziale decisione di concedere l’utilizzo dei locali dell’ex CAG per ospitare due classi della Scuola Primaria Marco Polo, ha preferito procedere all’abbattimento di due pareti per allargare due aule onde consentire l’accoglienza di tutti gli alunni all’interno del plesso).

Ristrutturazione dell’ex sala del consiglio di circoscrizione ed assegnazione a uso esclusivo della scuola per lo svolgimento di attività didattiche a carattere laboratoriale

 

  • Scuola Primaria Antonio Rosmini

Ampliamento di 12 aule

Realizzazione di 5 aule grandi nei locali mensa

 

  • Scuola Secondaria di primo grado Leonardo da Vinci

Ampliamento di 3 aule

Realizzazione di 2 grandi aule nei locali ex mensa

Recupero degli ambienti interessati da infiltrazioni

Riposizionamento dell’aula docenti

Sistemazione delle gronde e di alcune zone perimetrali dell’edificio per risolvere il problema delle infiltrazioni

Tutte le aule delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado saranno dotate di banchi singoli, avendo la scuola provveduto a integrare l’arredo mancante.

 

Gli interventi straordinari effettuati consentiranno agli alunni di frequentare la scuola senza riduzione di orario e di salvaguardare i gruppi classe.

L’impegno e la volontà dell’Istituto e del Comune sono infatti finalizzati a garantire il diritto costituzionale all’istruzione in presenza e a supportare le famiglie che, a loro volta, devono guardare il più serenamente possibile al prossimo autunno.

Le famiglie, i docenti e il personale ATA sono state informate circa i percorsi di ingresso e di uscita delle singole classi al fine di evitare assembramenti. Tutti gli spostamenti all’interno dei plessi saranno regolamentati anche con il supporto di specifica cartellonistica e di adesivi indicatori di percorso.

 

Servizi extrascolastici comunali

Servizio di refezione scolastica

Il servizio di refezione scolastica sarà attivo.

Serenissima Ristorazione ha proposto una soluzione per garantire lo svolgimento del servizio mensa in piena sicurezza, nel rispetto delle indicazioni fornite nei documenti del Comitato Tecnico Scientifico.

Dal centro cottura i pasti partiranno in contenitori monoporzione che arriveranno a scuola sigillati. I pasti verranno serviti in classe, dopo che Serenissima Ristorazione avrà provveduto a sanificare e igienizzare le superfici dei banchi.

Non sarà possibile distribuire l’acqua con le caraffe.

Servizio di trasporto scolastico

Tra il 24 agosto e il 9 settembre 2020, gli utenti interessati potranno presentare la domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico per la Scuola Primaria Statale Rosmini.

L’iscrizione al servizio è possibile solo a mezzo posta elettronica all’indirizzo pubblica.istruzione@comune.bollate.mi.it

Per motivi di sicurezza e di organizzazione, il numero dei posti sarà limitato e sarà attivata solo la linea di andata al mattino. Tuttavia, coloro i quali effettuano l’iscrizione potranno indicare nel modulo la preferenza anche per il servizio di ritorno che, qualora le condizioni lo dovessero permettere, potrà essere eventualmente attivato.

Servizio gratuito di Car pooling e Pedibus

Anche per il prossimo anno scolastico, il Comune di Bollate proseguirà l’esperienza del car pooling scolastico. I gruppi vengono organizzati in modo autonomo attraverso una piattaforma digitale e una mappa interattiva a disposizione dell’Amministrazione Comunale.

Nel nostro Istituto saranno coinvolti gli alunni e le alunne iscritti e frequentanti la Scuola Primaria “Rosmini” di via Diaz che ne faranno richiesta.

 

Sempre a disposizione delle famiglie ci sarà la possibilità di usufruire del servizio Pedibus, disponibile con 2 linee: Bombo e Grillo Le iscrizioni si effettuano presso la segreteria scolastica mediante consegna della modulistica che verrà pubblicata sul sito internet dell’Amministrazione Comunale.

 

Servizi di pre e post scuola infanzia e primarie

I servizi di pre e post nella scuola dell’infanzia e nelle scuole primarie non saranno attivi, non essendo possibile superare la composizione “mista” dei gruppi.

Se durante il corso dell’anno scolastico la situazione sanitaria generale dovesse migliorare, sarà premura del Comune attivare le iscrizioni per i servizi di pre e post scuola.

 

Documenti importanti

Si allegano i link ad alcuni documenti importanti pubblicati la cui lettura permetterà di giungere con maggiore consapevolezza alla riapertura della scuola.

La gestione dell’anno scolastico imminente, data la situazione che stiamo vivendo, presuppone impegno e responsabilità di tutti. A tal fine scuola e famiglia saranno chiamate a sottoscrivere un patto di corresponsabilità per affrontare serenamente i giorni a venire nella piena consapevolezza del ruolo di ciascuno nell’azione di contenimento della diffusione del virus.

Di seguito il Protocollo per l’avvio dell’anno scolastico, emanato dal Ministero dell’Istruzione e le Linee guida per la scuola dell’infanzia, le Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia

Nel nostro sito sono consultabili tutti i documenti relativi alla ripartenza in sicurezza.

Ulteriori aggiornamenti, dipendenti dall’evoluzione della situazione epidemiologica, saranno tempestivamente comunicati attraverso il sito dell’Istituto che vi inviatiamo a monitorare costantemente.

Certi che l’alleanza educativa scuola-famiglia e la fattiva collaborazione di tutti costituiscano la premessa per ottenere sempre i migliori risultati, a tutti un cordiale saluto in attesa di rivederci a settembre.

Il dirigente scolastico

Salvatore Biondo

 

 

Comunicazione del 23 Luglio 2020

In questi giorni molti genitori si sono rivolti all’Istituto chiedendo chiarimenti e rassicurazioni sulle modalità di avvio del prossimo anno scolastico. Con la presente comunicazione si vogliono rassicurare le famiglie sul massimo impegno speso da parte dell’amministrazione scolastica in collaborazione con l’Ente locale per individuare le soluzioni migliori in vista della ripresa di settembre.

All’inizio del mese di luglio l’Istituto comprensivo Rosmini,  in linea con le indicazioni MIUR,  ha inoltrato agli uffici comunali una proposta di adattamento degli spazi dei vari edifici, in un’ottica di veloce realizzazione e minimizzazione del rapporto costi/benefici, per garantire a TUTTI i propri alunni la ripresa delle attività didattiche in presenza per l’intero orario delle lezioni.

L’ipotesi di intervento permette di salvaguardare i gruppi classe: gli alunni fin dai primi giorni potranno, così, recuperare la ricchezza del tempo scuola nella sua integralità e di ritessere quelle relazioni che sono parte integrante dello sviluppo della persona e che costituiscono il cardine fondamentale dell’esperienza scolastica. 

I progetti presentati sono attualmente al vaglio dell’ufficio tecnico quanto alla fattibilità delle soluzioni sia da un punto di vista tecnico sia da un punto di vista di sostenibilità finanziaria. Nei prossimi giorni l’amministrazione comunale farà pervenire le sue risposte definitive alle proposte di intervento.

Scuola e Amministrazione comunale insieme  sono impegnate per soddisfare le aspettative delle famiglie che attendono dalle Istituzioni risposte concrete e sostegno nella gestione quotidiana dei figli in completa sicurezza, in un contesto generalizzato di ripresa lavorativa.

Il dirigente scolastico

Salvatore Biondo