Il PNRR ha come obiettivo il miglioramento della digitalizzazione relativa alla Pubblica Amministrazione, con una particolare attenzione per il miglioramento dell’esperienza dei cittadini, nella fruizione dei siti e dei servizi digitali.

Il Ministero dell’Istruzione e il Dipartimento per la trasformazione digitale hanno messo a punto un modello standard di sito web istituzionale scolastico, così da offrire a genitori, studenti e all’intera comunità, un punto di accesso più funzionale alle esigenze degli utenti.

L’adozione al nuovo modello è finalizzata a una riduzione dei costi e dei tempi dello sviluppo digitale, liberando risorse da destinare ad altre attività attinenti ai contenuti e alla didattica.

L’Istituto aderendo al progetto si impegna a ridisegnare il proprio sito web, secondo le modalità richieste dal “Pacchetto scuola” entro il tempo massimo di 13 mesi dall’ammissione al finanzaimento.

Il sito dovrà comprendere tre strumenti fondamentali: l’architettura dell’informazione del sito, il codice HTML del sito e il tema WordPress.

Sono previste quattro sezioni:

• Scuola: dove ci saranno le informazioni sull’istituto, dal punto di vista strutturale e organizzativo, con pagine dedicate ai luoghi della scuola, alle strutture organizzative, alla sua storia e alle persone;
  • Servizi: dedicata al patrimonio di servizi che la scuola offre a studenti, famiglie e personale scolastico;
  • Novità: nella quale saranno raccolte tutte le notizie, gli eventi e le circolari per la comunità scolastica, insieme ai documenti per i quali è previsto un obbligo di visibilità supplementare;
  • Didattica: dove verrà inserita l’offerta formativa della scuola, la descrizione dei percorsi di studio, dei progetti e la possibilità di pubblicare approfondimenti didattici.

E’ obbligatorio utilizzare i template di pagine HTML, già sviluppati e organizzati secondo le Linee guida di riferimento, implementate nel tema per WordPress “Design Scuole Italia”.

DOCUMENTAZIONE

Avviso 1.4.1-Scuole