Presentazione
Durata
dal 9 Dicembre 2024 al 30 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Il progetto, realizzato in collaborazione con docenti madrelingua, ha l’obiettivo di potenziare le competenze di listening e speaking. Il percorso è strutturato in workshop didattici in inglese, graduati in base all’età e alle competenze linguistiche, e differenziati per argomenti.
Le classi Terze avranno accesso al progetto grazie ai fondi messi a disposizione dall’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR (DM 65/2023).
Attività
- Conversazioni in lingua inglese
- Canti
- Giochi di simulazione
- Motorie e psicomotorie
Tempistiche
Diciotto lezioni da 60 minuti.
Obiettivi
Classi prime - seconde - terze
- Listening. Comprendere vocaboli, istruzioni ed espressioni di uso quotidiano pronunciati chiaramente e lentamente.
- Speaking. Produrre, in situazione dialogica, parole e semplici strutture. Interagire con un compagno per presentarsi e/o giocare, utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione.
Classi quarte - quinte
- Listening. Comprendere brevi dialoghi, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano pronunciate chiaramente e identificare il tema generale di un discorso. Comprendere brevi testi, anche multimediali, identificando le parole chiave e il senso generale.
- Speaking. Descrivere sé stessi, persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando e/o leggendo. Riferire informazioni afferenti alla sfera personale, integrando anche con mimica e gesti. Interagire in modo comprensibile con un compagno o un adulto con cui si ha familiarità, utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione.
Luogo
Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)
Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Personale scolastico
Partecipanti
Tutti gli alunni delle Scuole Primarie
Risultati
Le attività proposte si sono dimostrate stimolanti per gli alunni, che hanno partecipato con curiosità, contribuendo a creare un clima positivo e ludico durante gli incontri. I docenti hanno favorito un ambiente di apprendimento sereno per incoraggiare gli studenti a esplorare la lingua inglese in modo piacevole.
L’esperienza ha evidenziato alcuni progressi nell’arricchimento del lessico e nell’interesse verso la lingua inglese. La presenza di un esperto madrelingua ha rappresentato un valore aggiunto, offrendo agli studenti l’opportunità di ascoltare pronunce autentiche e di avvicinarsi alla cultura anglofona.
Elena Tedesco
Docente