Facciamo notizia

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche

dal 2 Novembre 2023 al 7 Giugno 2024

L’obiettivo del progetto è dare vita a un giornalino in rete a cadenza mensile (novembre-maggio), scritto in collaborazione con altri istituti scolastici. All’inizio del percorso gli alunni incontrano una giornalista che spiegherà loro come scrivere un articolo di giornale.
Gli alunni potranno scrivere articoli scientifici, recensioni letterarie, testi argomentativi, articoli di ricerca statistica, articoli a tema storico o artistico e tanto altro.

A conclusione del percorso, nel mese di maggio, è previsto un incontro finale tra i giovani giornalisti e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto per confrontarsi sull’esperienza vissuta.

• Incontro iniziale con una giornalista
  • Lettura e scrittura di articoli di giornali e riviste
  • Visione di filmati
  • Utilizzo di strumenti multimediali

Sette lezioni di due ore

• Raccogliere le idee, organizzarle per punti, pianificare la traccia di un racconto.
  • Scrivere testi rispettando l’ordine logico e la coerenza narrativa.
  • Affermare la propria persona, attraverso l’espressione dei propri sentimenti, delle emozioni provate e dei propri valori.

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Plesso di via Galimberti 14

Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)