Inglese all’Infanzia

Anno scolastico 2024/2025

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2024 al 30 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Il progetto prevede lezioni in lingua inglese tenute da una docente madrelingua per tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia divisi per età.

Attività

  • Canzoni mimate
  • Ascolto di favole
  • Giochi di simulazione
  • Attività psicomotoria e motoria
  • Giochi cooperativi
  • Attività su schede predisposte

Tempistiche

Lezioni da 1 ora, a cadenza settimanale:

  • cinque incontri per i bambini di tre anni
  • dieci incontri per i bambini di quattro anni
  • dieci incontri per i bambini di cinque anni

Obiettivi

  • Mantenere l'attenzione sul messaggio orale
  • Scoprire la presenza di lingue diverse
  • Riconoscere la propria lingua e lingue diverse
  • Memorizzare e ripetere filastrocche e canzoni
  • Partecipare attivamente a conversazioni, giochi e attività

Luogo

Plesso di via Galimberti 12

Via Carlo Galimberti, 12 – 20021 Bollate (MI)

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Partecipanti

Tutti i bambini della Scuola dell'Infanzia

Risultati

Il progetto ha utilizzato il diverso codice linguistico come strumento di promozione individuale e sociale, permettendo ai bambini di organizzare conoscenze attraverso attività divertenti che facilitano l’arricchimento del bagaglio cognitivo e l’integrazione culturale.

L’apprendimento è stato veicolato principalmente attraverso la gestualità corporea, l’imitazione e la sonorità della lingua, privilegiando un approccio comunicativo, ludico e sensoriale che si adatta alle modalità di apprendimento dei bambini in questa fascia di età.

Le attività di esplorazione, manipolazione, movimento e costruzione sono state integrate in un percorso trasversale, favorendo l’acquisizione naturale della seconda lingua e sviluppando sicurezza e fiducia nelle capacità comunicative dei bambini. La ripetizione di canzoni e filastrocche ha favorito non solo l’apprendimento dei vocaboli, ma anche lo sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità comunicative.

Il progetto ha rafforzato il ruolo del gioco come principale strumento di insegnamento della lingua straniera, contribuendo a creare un ambiente positivo e inclusivo, in cui ogni bambino si è sentito importante e coinvolto.

La partecipazione attiva e l’entusiasmo dimostrato dai bambini testimoniano il successo delle attività proposte e la validità dell’approccio adottato.

Progetti correlati