Libriamoci

Anno scolastico 2022/2023

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 21 Ottobre 2022 al 8 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto prevede l’apertura della biblioteca scolastica agli insegnanti per consentire di selezionare i libri da proporre ai propri alunni. Una volta alla settimana gli alunni possono recarsi in biblioteca per prendere in prestito dei libri. Durante la Festa di Natale sarà allestito un mercatino per raccogliere fondi destinati all’acquisto di nuovi libri.

Attività previste

  • Prestito libri
  • Mercatino per raccolta fondi

Tempistiche

Tutti i venerdì dalle 13.30 alle 14.30

Obiettivi

  • Ascoltare e comprendere testi orali cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo.
  • Leggere e comprendere testi di vario tipo, continui e non continui, individuarne il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguati agli scopi.
  • Utilizzare abilità funzionali allo studio: individuare nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un argomento dato e metterle in relazione.
  • Leggere testi di vario genere facenti parte della letteratura per l’infanzia, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma, e formulare su di essi giudizi personali.
  • Arricchire il patrimonio lessicale.

Luogo

Plesso di via Galimberti 12

Via Carlo Galimberti, 12 – 20021 Bollate (MI)

Referenti

Avatar utente

Personale scolastico

Partecipanti

Alunni della Scuola Primaria Marco Polo

Risultati

Grazie all'apertura settimanale della Biblioteca della Scuola Primaria M.Polo, il progetto ha affiancato l'azione degli insegnanti nel promuovere nei bambini la motivazione alla lettura. Gli alunni hanno potuto usufruire di uno spazio comodo e confortevole in cui soddisfare le proprie curiosità sul mondo che li circonda o volare sulle ali della fantasia, prendendo in prestito libri sulla natura, sulla storia dell'uomo e su tutti i Paesi del mondo, romanzi e fiabe, libri-gioco e fumetti.