Consiglio di Intersezione

Costituito da tutti i docenti della Scuola dell’Infanzia e da un rappresentante dei genitori per ciascuna sezione

Cosa fa

La composizione e le competenze del Consiglio di Intersezione sono descritte negli articoli 34-36 del Regolamento di Istituto di seguito riportati.

Art.34 – Composizione

Il Consiglio di Intersezione è costituito dai docenti delle sezioni dello stesso plesso di Scuola dell’Infanzia e, per ciascuna delle sezioni, da un rappresentante dei genitori degli alunni iscritti.

I rappresentanti dei genitori dei Consigli di Intersezione sono eletti entro il primo trimestre di ogni anno scolastico e sono nominati dal DS. Il Consiglio di Intersezione con la componente genitori si riunisce almeno tre volte all’anno, e comunque in tutti i casi in cui ci siano tematiche importanti da affrontare su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta della maggioranza dei loro membri.

I Consigli di Intersezione sono presieduti dal DS oppure da un docente membro del Consiglio da lui delegato. Le funzioni di segretario del Consiglio sono attribuite dal Dirigente a uno dei docenti membro del Consiglio stesso.

Art.35 – Competenze

Il Consiglio di Intersezione si riunisce in ore non coincidenti con l’orario delle lezioni, con il compito di formulare al Collegio Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione.

Il Consiglio di Intersezione ha inoltre il compito di estendere i rapporti reciproci fra docenti, genitori e alunni. In particolare esercita le competenze in materia di programmazione e sperimentazione. Esso si pronuncia su ogni altro argomento attribuito dal Testo Unico del D.Lgs. 297/1994, art. 5, comma 8.

Di ogni seduta va redatto preciso e sintetico verbale trascritto sull’apposito registro dal coordinatore di classe.

Le attribuzioni dei Consigli di Intersezione e la loro modalità di svolgimento sono regolate dal DPR 297/1994.

Art.36 – Convocazione del Consiglio di Intersezione in modalità telematica

Oltre alla modalità ordinaria, il Presidente può convocare il Consiglio di Intersezione in forma telematica qualora ritenga che l’ordine del giorno possa essere esaminato per le vie brevi, ossia senza la necessità di un confronto tra i consiglieri in presenza fisica, per ragioni di urgenza e/o semplicità degli argomenti da trattare.

Organizzazione e contatti

Responsabile

da Salvatore Biondo

Dirigente Scolastico
Persone
Contatti
  • Telefono: 02 33300712
  • Email: segreteria@icr.edu.it

Sede

  • indirizzo

    Via Carlo Galimberti, 12 – 20021 Bollate (MI)

  • CAP

    20021

Circolari, notizie, eventi correlati