SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia

Uno spazio sicuro, organizzato sia per rispondere ai bisogni di accoglienza, serenità e socializzazione sia per stimolare l’apprendimento attraverso il “fare”

Cos'è

La Scuola dell’Infanzia è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria, è gratuita e aperta a tutti i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative e concorre, nella propria autonomia didattica e pedagogica, alla formazione integrale del bambino nel rispetto del ruolo educativo dei genitori.

Realizza la continuità educativa con il nido e la Scuola Primaria.

Come si accede

Iscrizioni

La domanda di iscrizione alla Scuola dell’Infanzia deve essere presentata in forma cartacea da uno dei genitori, o da chi esercita la potestà genitoriale, presso la segreteria dell’Istituto. Possono essere iscritti i bambini che compiono, entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento, il terzo anno di età.

Anticipi

Possono essere iscritti anticipatamente i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo a quello di riferimento. L’ammissione è subordinata alle seguenti condizioni:

  • disponibilità dei posti
  • esaurimento di liste d’attesa
  • disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni
  • valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.

L'iscrizione alla Scuola dell'Infanzia va effettuata dal 9 al 30 gennaio 2023 consegnando in Segreteria il modulo cartaceo e l'Informativa al trattamento dei dati.

Per maggiori informazioni, si rimanda alla Circolare n. 77/2022.

 

SCARICA QUI

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Carlo Galimberti, 12 – 20021 Bollate (MI)

  • CAP

    20021

Programma di studio

Le Indicazioni nazionali fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze per ciascuno dei cinque “campi di esperienza” sui quali si basano le attività educative e didattiche della scuola dell’infanzia:

  • il sé e l’altro
  • il corpo e il movimento
  • immagini, suoni, colori
  • i discorsi e le parole
  • la conoscenza del mondo.

Ogni campo di esperienza offre oggetti, situazioni, immagini, linguaggi riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura capaci di stimolare e accompagnare gli apprendimenti dei bambini, rendendoli via via più sicuri.

L’apprendimento avviene in una dimensione ludica attraverso l’esperienza concreta, l’esplorazione, la scoperta, il procedere per tentativi ed errori, la conversazione e il confronto tra pari e con l’adulto.

Particolare attenzione è riservata alle routine (accoglienza, benessere e igiene, relazione interpersonale) poiché, oltre a potenziare le competenze, regolano i ritmi della giornata, aiutano a orientarsi nel tempo e nello spazio e costituiscono una base sicura per nuove esperienze.

Orario delle classi

Le attività didattiche si svolgono secondo il calendario annuale stabilito dal Ministero della Pubblica Istruzione, integrato dagli adattamenti introdotti dalla Regione Lombardia.
L’orario è articolato su cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, come segue:
Entrata dalle 8:00 alle 9:00
Uscita dalle 15:45 alle 16:00
Uscita straordinaria dalle 13:15 alle 13:30.
Per gli alunni iscritti al post-scuola, le attività possono proseguire fino alle 17:30.

Contatti

  • Telefono: 02 33300712
  • Email: segreteria@icr.edu.it
Documenti

Curricolo Verticale Scuola dell'Infanzia

Percorso educativo e didattico elaborato per i bambini della Scuola dell'Infanzia