Misura 1.4.1 Esperienza del Cittadino nei Servizi pubblici

Implementazione di modelli collaudati per migliorare l'esperienza degli utenti

Il PNRR ha come obiettivo il miglioramento della digitalizzazione relativa alla Pubblica Amministrazione, con particolare attenzione al miglioramento dell’esperienza dei cittadini nella fruizione dei siti e dei servizi digitali.

Il Ministero dell’Istruzione e il Dipartimento per la trasformazione digitale hanno messo a punto un modello standard di sito web istituzionale scolastico, così da offrire a genitori, studenti e all’intera comunità, un punto di accesso più funzionale alle esigenze degli utenti.

L’adozione del nuovo modello è finalizzata a una riduzione dei costi e dei tempi dello sviluppo digitale, liberando risorse da destinare ad altre attività attinenti ai contenuti e alla didattica.

L’Istituto aderendo al progetto si impegna a ridisegnare il proprio sito web, secondo le modalità richieste dal “Pacchetto scuola” entro il tempo massimo di 13 mesi dall’ammissione al finanziamento.

Il sito deve comprendere tre strumenti fondamentali: l’architettura dell’informazione del sito, il codice HTML del sito e il tema WordPress.

Sono presenti quattro sezioni.

• Scuola: riporta le informazioni sull’istituto, dal punto di vista strutturale e organizzativo, con pagine dedicate ai luoghi della scuola, alle strutture organizzative, alla sua storia e alle persone
  • Servizi: dedicata ai servizi che la scuola offre a studenti, famiglie e personale scolastico
  • Novità: raccoglie tutte le notizie, gli eventi e le circolari per la comunità scolastica, insieme ai documenti per i quali è previsto un obbligo di visibilità supplementare
  • Didattica: contiene l’offerta formativa della scuola, la descrizione dei percorsi di studio, dei progetti e offre la possibilità di pubblicare approfondimenti didattici.

È obbligatorio utilizzare i template di pagine HTML, già sviluppati e organizzati secondo le Linee guida di riferimento, implementate nel tema per WordPress “Design Scuole Italia”.