Crescere con la musica

Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali

dal 9 Settembre 2022 al 9 Giugno 2023

Con questo progetto gli alunni giungeranno a una prima conoscenza della scrittura musicale finalizzata all’apprendimento del flauto dolce. Vengono proposte esperienze creative ed estetiche gratificanti anche attraverso il canto e il movimento, permettendo a ogni alunno di utilizzare al meglio le proprie risorse e favorendo la massima integrazione di tutti i bambini coinvolti.

• Ascolto di brani musicali
  • Canto
  • Utilizzo dello strumentario Orff
  • Attività motorie e psicomotorie
  • Utilizzo del flauto dolce

Lezioni da 60 minuti a cadenza settimanale

Saggi di fine anno

• Interpretare eventi sonori in modo sempre più consapevole attraverso il corpo, il gesto, la danza, la voce, il disegno, il colore
  • Conoscere e rappresentare gli elementi di base del linguaggio musicale: la scrittura musicale convenzionale
  • Conoscere gli strumenti musicali principali e la composizione dell’orchestra
  • Saper cantare brani in coro
  • Eseguire in gruppo brani ritmico/strumentali, in un contesto di musica di insieme

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Alunni delle classi quinte della Scuola Primaria Antonio Rosmini

Durante l’anno scolastico gli alunni hanno intrapreso lo studio del flauto dolce, utilizzando solo la mano sinistra. È stata avviata la conoscenza della scrittura musicale ufficiale, quindi la scoperta delle note musicali e la loro posizione sul pentagramma. Sono stati presentati i tempi binari, ternari, quaternari e i primi valori musicali con le relative pause: Semiminima, Minima, Minima con Punto e Semibreve. Sono stati eseguiti brani musicali strettamente legati alle conoscenze acquisite, preceduti da esercizi ritmici, solfeggi parlati e cantati per favorire una chiara analisi del brano attraverso la scansione ritmica e la lettura corretta delle note. Le singole classi hanno rappresentato e interpretato brani musicali attraverso il corpo e la voce mettendo in campo le loro capacità espressive per creare le coreografie attraverso la collaborazione e l’organizzazione tra pari.
Sono stati inoltre presentati gli strumenti musicali principali e la composizione dell’orchestra.
Per la fine dell’anno è stato organizzato un saggio durante il quale hanno cantato, ballato ed eseguito una serie di brani al flauto con accompagnamento musicale, presentando un repertorio vario e versatile, valorizzando, al contempo, diversi stili e generi musicali.
Durante il percorso sono stati raggiunti tutti gli obiettivi attivati e sono stati valutati i livelli di competenza in rapporto alle capacità tecnico-strumentali, alla lettura degli spartiti proposti e alle capacità espressive e canore.
Il progetto ha permesso di realizzare esperienze significative sul “fare musica insieme”, dando origine a eventi sonori coerenti. La buona riuscita del prodotto finale ha implicato in sé una valutazione positiva del lavoro svolto ed è risultata un’esperienza gratificante e coinvolgente per tutti gli alunni che vi hanno partecipato.