Educazione ambientale: Naturambiente (acqua)

Anno scolastico 2022/2023

Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con la comunità locale

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 2 Marzo 2023 al 23 Marzo 2023

Descrizione del progetto

Il progetto propone un percorso nella natura per imparare a conoscere i diversi ambienti acquatici presenti nel Parco delle Groane e gli animali che li abitano.

Attività previste

  • Attività laboratoriale: riproduzione dell’ecosistema “acqua”
  • Uscita presso il Centro Parco di Solaro
  • Osservazione della flora e della fauna acquatica

Tempistiche

Tre lezioni da 2 ore a cadenza quindicinale

Obiettivi

  • Sviluppare atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo alla ricerca di spiegazioni dei fenomeni
  • Esplorare i fenomeni con un approccio scientifico
  • Riconoscere le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi vegetali e animali
  • Individuare e analizzare da un punto di vista scientifico le problematiche dell’ambiente in cui si vive ed elaborare ipotesi di intervento

Luogo

Plesso di via Galimberti 14

Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)

Responsabile

Partecipanti

Alunni delle classi quinte della Scuola Primaria Marco Polo

Risultati

Il percorso nella natura all’interno del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea ha permesso ai ragazzi delle classi quinte della Scuola M. Polo di conoscere gli ambienti acquatici del parco e gli animali che li abitano.
Guidati da giovani biologhe, gli alunni hanno approfondito le conoscenze già acquisite e soddisfatto la loro vivace curiosità; hanno trovato particolarmente interessante la descrizione e l’osservazione di alcune specie autoctone e si sono divertiti a pescare con il retino negli stagni del Parco di Solaro masse gelatinose di uova di rana e piccoli insetti.
Nell’ultimo incontro, gli alunni sono stati stimolati a richiamare le loro conoscenze relative al ciclo dell’acqua, ai passaggi di stato e agli ecosistemi e a riflettere sui comportamenti da adottare per la salvaguardia dell’ambiente.
Il percorso si è concluso con la realizzazione di bellissimi cartelloni raffiguranti l’ecosistema Stagno e le specie viventi che lo caratterizzano.