Presentazione
Durata
dal 4 Marzo 2024 al 24 Aprile 2024
Descrizione del progetto
Partendo dalle difficoltà relazionali e comunicative, intese come ostacoli all’apprendimento, si propongono laboratori esperienziali creativi e gratificanti per aumentare la consapevolezza di sé e dell’altro, delle proprie capacità e risorse.
La gentilezza, l’amicizia, la fiducia, la cura, l’ascolto, il rispetto dell’altro e dell’unicità di ognuno, la relazione empatica, le emozioni, la coesione del gruppo classe, il rispetto delle regole e il senso del limite sono solo alcuni degli argomenti che coinvolgono gli alunni, per gruppo classe, per classi parallele o a classi aperte, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I grado.
Il progetto vede la collaborazione del CDD Centro Anch’io di Bollate.
I materiali prodotti e le performance artistiche più significative saranno oggetto di una mostra presso la Biblioteca Comunale di Bollate nel mese di maggio 2024.
Obiettivi
- Potenziare i momenti di accoglienza e di ascolto
- Dare voce agli stati d’animo e ai vissuti emotivi
- Offrire occasioni di riflessione e confronto tra pari
- Riconoscere le emozioni
- Comprendere l’importanza di sentirsi accolti
- Accrescere la consapevolezza di sé, delle proprie capacità e risorse
- Riconoscere l’altro come diverso da sé
- Potenziare il rispetto per l'altro, per le sue opinioni e scelte
- Favorire la comunicazione e il piacere di stare insieme
- Conoscere mondi e modi nuovi di ascoltarsi e fare gruppo
- Sperimentare una pluralità di esperienze e modalità espressive che permettano di maturare competenze significative e di relazioni di gruppo
- Saper utilizzare i vari canali espressivi con immaginazione e creatività
Luogo
Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)
Via Fratellanza, 13 – 20021 Bollate (MI)
Via Carlo Galimberti, 12 – 20021 Bollate (MI)
Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)
Referenti
In collaborazione con
CDD Centro Anch’io di Bollate
Partecipanti
Tutti gli alunni dell'Istituto
Risultati
Sport, laboratori esperienzali, divertimento e amicizia hanno caratterizzato quest’anno il progetto d’Istituto FantasticAULA Oltre l’Ostacolo per superare ogni forma di barriera alle relazioni e all’apprendimento.
Sono state valorizzate abilità individuali, favorendo lo sviluppo delle capacità innate e l’acquisizione di nuove e diverse abilità. Tutti si sono messi in gioco, portando ciascuno un contributo unico e personale.
Le attività proposte hanno rappresentato un veicolo privilegiato nel favorire i processi di cooperazione tra i partecipanti e di sviluppo della capacità di abbattere i pregiudizi e stabilire profondi legami. Attraverso la didattica laboratoriale, bambini e ragazzi hanno rafforzato l’autostima, il senso di identità e l’autonomia di azione e superato insieme i momenti di conflitto.
Il progetto, che ha visto la preziosa collaborazione del Centro Anch’io di Bollate, si è concluso con mostra-evento aperta al territorio allestita presso la Biblioteca di Bollate