Giochiamo con la musica

Anno scolastico 2022/2023

Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 3 Ottobre 2022 al 8 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto propone attività, piacevoli e divertenti, propedeutiche al linguaggio della musica. Attraverso l’ascolto, il movimento, il canto e l’utilizzo dello strumentario Orff s’intende realizzare un’esperienza musicale coinvolgente e gratificante favorendo la libera espressività e la massima integrazione di tutti gli alunni.

Attività previste

  • Ascolto di brani musicali
  • Canto
  • Utilizzo dello strumentario Orff
  • Attività motorie e psicomotorie

Tempistiche

Lezioni da 60 minuti a cadenza settimanale

Saggio di fine anno

Obiettivi

  • Interpretare brani musicali attraverso il movimento e la gestualità, utilizzando il proprio corpo per conoscere le potenzialità sonore (suoni con la voce, con le mani, con i piedi...)
  • Eseguire per imitazione semplici sequenze ritmiche con lo strumentario didattico
  • Saper cantare brani in coro

Luogo

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Partecipanti

Alunni delle classi prime della Scuola Primaria Antonio Rosmini

Risultati

Nel corso di questo anno scolastico il progetto “Giochiamo con la musica” ha avuto un riscontro costruttivo in riferimento alle attività propedeutiche legate all’ascolto, al canto e al movimento. Le finalità che il progetto si è prefissato sono state molteplici: promuovere la socializzazione, sviluppare l’attenzione, le capacità psico-motorie, l’orientamento spazio-temporale, l’interazione e la valorizzazione delle diversità tra i più piccoli. Il saggio finale “Terra chiama Rosmini” è stato il risultato di un percorso intrapreso durante il secondo quadrimestre che ha accomunato una serie di attività musicali strettamente legate alla tutela dell’ambiente, al rispetto del Pianeta Terra, alla bellezza della natura e al suo ciclo vitale.
Le attività da svolgere sono state pianificate e sviluppate in itinere con la collaborazione della collega specialista di musica Daniela Pumilia la quale ha contribuito ad arricchire l’offerta formativa con professionalità e competenza. Gli obiettivi che si volevano perseguire sono stati pienamente raggiunti. La capacità inclusiva del linguaggio musicale ha favorito, alla fine del percorso, l’integrazione positiva di tutti gli alunni e la valorizzazione delle diversità. I bambini hanno dimostrato grande entusiasmo e divertimento, sia durante la preparazione del saggio, sia nel giorno destinato allo spettacolo, durante il quale si è percepita un’esplosione di gioia e di gratificazione che ha coinvolto bambini, genitori e insegnanti. La tematica legata all’ambiente ha favorito un forte collegamento interdisciplinare soprattutto con l’educazione artistica. Durante la lezione di Arte e Immagine sono stati creati gli abbellimenti, l’allestimento scenografico del nostro atrio e la creazione di tutti i costumi.