Il mago di Oz

Anno scolastico 2025/2026

Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media

Presentazione

Durata

dal 7 Gennaio 2026 al 29 Maggio 2026

Descrizione del progetto

Il progetto Il mago di Oz, rivolto alle classi seconde delle Scuole Primarie M. Polo e A. Rosmini, si svolgerà durante l’anno scolastico e offrirà a tutti un’opportunità di crescita e collaborazione.

Attraverso laboratori organizzati nell’aula di musica, negli atri e in palestra, i bambini svilupperanno le proprie abilità artistiche in un ambiente stimolante e inclusivo.

Le attività, svolte con cadenza settimanale e condotte da tutti i docenti di classe, favoriranno la partecipazione attiva e il senso di appartenenza.

Il percorso culminerà con lo spettacolo musico-teatrale Il Mago di Oz, messo in scena presso il Cinema Teatro Splendor di Bollate e aperto a tutta la comunità scolastica.

Questa produzione rappresenta un’occasione unica di condivisione e di valorizzazione dei talenti, coinvolgendo non solo gli studenti, ma anche le famiglie. Docenti e genitori collaboreranno nella progettazione e realizzazione di costumi e scenografie, stimolando la creatività e rafforzando i legami tra scuola e famiglia.

Il progetto offre ai bambini l’opportunità di esprimersi attraverso recitazione, canto e ballo, rispettando le singole personalità e valorizzando le potenzialità di ciascuno.

Tutti i partecipanti – bambini, genitori e docenti – vivranno momenti di entusiasmo e condivisione, creando ricordi indimenticabili e rafforzando il senso di comunità.

Un’esperienza che favorirà la crescita personale, il lavoro di squadra e il piacere di condividere il percorso artistico con gli altri.

Attività

  • Lettura
  • Giochi di simulazione
  • Motoria e psicomotoria
  • Recitazione

Tempistica

Lezioni da 60 minuti, a cadenza settimanale.

Obiettivi

  • Sviluppare le capacità espressive e comunicative attraverso linguaggi verbali e non verbali
  • Migliorare le capacità attentive e mnemoniche
  • Cogliere il significato dell’intonazione (tono di voce, accenti, pause)
  • Utilizzare tecniche di lettura silenziosa ed espressiva ad alta voce
  • Esprimersi adottando strategie diverse in funzione dello scopo
  • Rispettare i turni d’intervento
  • Memorizzare e recitare i testi drammatizzati
  • Arricchire il patrimonio lessicale
  • Sperimentare le potenzialità espressive della voce e degli strumenti musicali
  • Utilizzare il linguaggio corporeo per comunicare, esprimere stati d’animo attraverso la drammatizzazione, le esperienze ritmico-musicali e coreutiche

Luogo

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Plesso di via Galimberti 14

Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)

Referenti

Partecipanti

Gli alunni delle classi seconde delle Scuole Primarie M. Polo e A. Rosmini

Progetti correlati