In scena!

Anno scolastico 2022/2023

Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti

dal 8 Febbraio 2023 al 14 Aprile 2023

Il progetto si propone di stimolare nei ragazzi la creatività, l’espressività e la capacità di relazionarsi in modo positivo con i pari e i docenti. Permetterà di aumentare l’autostima, di mettere a frutto le conoscenze acquisite in classe e di incrementare le competenze in lingua straniera.
Il progetto si concluderà con la realizzazione di uno spettacolo in parte in lingua inglese e in parte in lingua italiana. Le parti in lingua inglese saranno affidate ai ragazzi impegnati in orario extracurricolare.

• Lettura del copione
  • Esercitazioni di pronuncia e intonazione
  • Allestimento delle scene
  • Recitazione

10 incontri da un’ora e mezza a cadenza settimanale, in orario extracurricolare.

• Affrontare situazioni nuove attingendo al proprio repertorio linguistico.
  • Usare la lingua per apprendere argomenti anche di ambiti disciplinari diversi.
  • Collaborare fattivamente con i compagni per realizzare attività e progetti.

Plesso di via Fratellanza

Via Fratellanza, 13 – 20021 Bollate (MI)

Tutti gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado.

Il Progetto "In scena", attraverso il laboratorio pomeridiano in lingua inglese e la realizzazione dello spettacolo teatrale Tales in a box. Storie nelle storie, ha offerto a ciascun ragazzo la possibilità di contribuire con la propria unicità alle attività di gruppo proposte. Ha stimolato la creatività e la capacità di problem solving e, per coloro che hanno frequentato il laboratorio pomeridiano, il potenziamento delle competenze linguistiche in Inglese.
Le attività proposte hanno contribuito alla crescita dell'autostima personale, consentendo nel contempo una maggiore gestione dell'ansia.
La realizzazione dello spettacolo ha favorito la conoscenza e la collaborazione tra tutti i docenti e gli alunni delle classi prime.