Italiano L2

Anno scolastico

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche

Presentazione

Data

dal 9 Settembre 2022 al 9 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto attua interventi funzionali ed efficaci per favorire la cultura dell’accoglienza, dell’inclusione sociale e delle pari opportunità educative per gli alunni stranieri. Il percorso è articolato in tre fasi.

La prima è caratterizzata dall’attenzione alla lingua per comunicare. L’allievo è sostenuto nelle attività di comprensione, produzione orale, creazione di un lessico di base, acquisizione di tecniche di lettura e scrittura.

Durante la seconda fase continua e si amplia l’acquisizione della lingua per la comunicazione interpersonale di base e si avvia l’apprendimento dei contenuti disciplinari comuni, a partire dalle materie a minor carattere “verbale”, contando su strumenti mirati quali glossari bilingui e testi semplificati e linguisticamente accessibili.

Nella terza fase, l’alunno segue il curricolo comune ai pari e viene sostenuto attraverso forme di facilitazione didattica e linguistica.

Attività previste

  • Esercitazioni individuali e nel piccolo gruppo di primo sostegno linguistico
  • Laboratori di alfabetizzazione a livelli diversificati

Tempistiche

Lezioni da 60 minuti per più volte alla settimana

Obiettivi

Si farà riferimento al Curricolo Verticale per gli alunni NAI

Luogo

Plesso di via Fratellanza

Via Fratellanza, 13 – 20021 Bollate (MI)

Responsabile

Partecipanti

Alunni delle classi 1A, 1C, 1E, 2A, 2B, 2D, 2E, 3A, 3D, 3E della Scuola Secondaria di primo grado di cittadinanza non italiana: neo-arrivati, di recente immigrazione, in situazione di svantaggio linguistico e/o culturale. Si considerano neo-arrivati gli alunni che, provenienti da un paese straniero, siano stati inseriti nell’anno scolastico corrente o nel precedente.