Musicando

Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali

dal 3 Ottobre 2022 al 8 Giugno 2023

Il progetto, prosecuzione del percorso intrapreso lo scorso anno scolastico, prevede il passaggio da un sistema di scrittura informale a quello convenzionale attraverso l’apprendimento del flauto dolce e degli essenziali saperi pratico-cognitivi utili allo sviluppo della musicalità negli alunni coinvolti. Verranno proposte attività inerenti l’ascolto, il canto, il movimento e l’utilizzo dello strumentario Orff per favorire una ricca ed entusiasmante esperienza musicale.

• Ascolto di brani musicali
  • Canto
  • Utilizzo dello strumentario Orff
  • Attività motorie e psicomotorie
  • Utilizzo del flauto dolce

Lezioni da 60 minuti con cadenza settimanale

Saggio di fine anno

• Rappresentare e interpretare brani attraverso l’uso dei vari linguaggi espressivi
  • Riconoscere le note dalla loro posizione sul pentagramma
  • Creare ed eseguire elementari sequenze sonore utilizzando simboli convenzionali
  • Saper cantare brani in coro
  • Eseguire elementari melodie con uno strumento melodico

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Alunni delle classi terze della Scuola Primaria Antonio Rosmini

Nel corso dell’anno scolastico è stata consolidata la tecnica per l’emissione del suono con il flauto dolce, utilizzando solo la mano sinistra.È stata avviata la conoscenza della scrittura musicale ufficiale, quindi la scoperta delle note musicali e la loro posizione sul pentagramma. Sono stati presentati i tempi binari, ternari, quaternari e i primi valori musicali con le relative pause: la Semiminima, la Minima, la Minima con il Punto e la Semibreve. Sono stati eseguiti semplici brani musicali preceduti da esercizi ritmici, solfeggi parlati e cantati per favorire una chiara analisi del brano attraverso la scansione ritmica e la lettura corretta delle note.
Sono inoltre state proposte attività riguardanti il canto e il movimento del corpo legati al viaggio sulle emozioni ampiamente sviluppato nell’Istituto col progetto inclusivo “Fantasticaula”.
Il percorso ha permesso di osservare la modalità di partecipazione degli alunni, l’impegno, sia a scuola sia a casa, la capacità di collaborazione all’interno del gruppo e seguire le indicazioni. Il passaggio dal sistema di scrittura ludico a quello convenzionale è avvenuto in modo lento e graduale. Per consolidare i requisiti di base all’interno del gruppo è stata necessaria una costante esercitazione in classe affinché tutti gli alunni potessero maturare le competenze richieste.
Alla fine dell’anno scolastico i bambini di tutte le classi Terze si sono esibiti insieme a scuola per realizzare un concertino finale durante il quale hanno eseguito al flauto alcuni brani con accompagnamento musicale e un canto finale. Non è mancato l’entusiasmo e una sentita partecipazione da parte di tutti gli alunni che hanno partecipato.