Musicascuola

Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali

dal 1 Novembre 2022 al 8 Giugno 2023

Il progetto si basa principalmente sul “fare musica insieme” con l’utilizzo del flauto dolce. Verrà utilizzata una metodologia basata su un sistema di scrittura musicale non convenzionale, creata ed elaborata dal Maestro Elio Merati. Pertanto gli alunni apprenderanno la tecnica per l’emissione del suono attraverso lo strumento a fiato ed eseguiranno semplici brani musicali strettamente legati alle conoscenze acquisite.

• Ascolto di brani musicali
  • Canto
  • Utilizzo dello strumentario Orff
  • Attività motorie e psicomotorie
  • Utilizzo del flauto dolce

Lezioni da 60 minuti a cadenza settimanale

Saggio di fine anno

• Rappresentare e interpretare brani attraverso l’uso dei vari linguaggi espressivi
  • Applicare semplici criteri di trascrizione intuitiva dei suoni
  • Accompagnare con lo strumentario didattico canti e brani musicali nei ritmi più comuni
  • Saper cantare brani in coro

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Alunni delle classi seconde della Scuola Primaria Antonio Rosmini

Nel corso dell’anno scolastico gli alunni hanno sperimentato l’approccio al flauto dolce attraverso un sistema di scrittura non convenzionale che ha permesso loro di suonare semplici brani con l’accompagnamento di basi musicali. Nel corso del secondo quadrimestre, oltre all’utilizzo del flauto dolce, è stato attivato un percorso sull’esplorazione delle emozioni attraverso la musica ed il movimento, camminando così di pari passo con il progetto inclusivo “Fantasticaula” che ha coinvolto gli alunni dell’istituto.
Il saggio di fine anno “EmozionINFESTA” è risultato un’esperienza musicale gratificante per tutti gli alunni coinvolti. Rispetto all’utilizzo del flauto dolce, i bambini hanno maturato lentamente e gradualmente i requisiti richiesti, specificando il fatto che l’intento era solo quello di creare un approccio ludico e divertente all’utilizzo dello strumento a fiato, pertanto è stato valorizzato l’impegno e l’entusiasmo. Il viaggio tra le emozioni ha coinvolto positivamente tutti gli alunni che hanno saputo interpretare con espressività, attraverso la voce ed i movimenti del corpo, anche emozioni forti legate al mondo della rabbia e della paura.