OltreScuola – Docenti per un giorno

Anno scolastico 2023/2024

Valorizzazione della Scuola intesa come comunità attiva, aperta al Territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con la comunità locale

dal 20 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

L’azione Docenti per un giorno rientra nel Progetto OltreScuola, finanziato dalla Fondazione Nord Milano e realizzato grazie all’accordo tra l’Istituto Rosmini, la Cooperativa Tre Effe e l’Associazione Moviteatro. Docenti per un  giorno prevede il coinvolgimento del Territorio attraverso l’attivazione di “aule di quartiere”, spazi comuni che facilitano un apprendimento trasversale e la trasmissione della memoria storica, dei doveri civici e dei principi etici.

La “Scuola diffusa” si avvale di docenti inediti che raccontano il proprio mestiere: il panettiere, il medico, il Sindaco, il pasticciere, il veterinario, il falegname…

Attività previste

Incontri con professionisti e Associazioni del Territorio

Tempistiche

Due incontri da due ore, su apposito calendario.

• Ascoltare e comprendere testimonianze.
  • Riconoscere e apprezzare le risorse del proprio Territorio.
  • Conoscere i settori dell'economie e le attività produttive del proprio Territorio.
  • Conoscere alcuni aspetti della storia e delle tradizioni del Territorio.

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Plesso di via Galimberti 14

Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)