Robolab LdV

Anno scolastico

Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale

Presentazione

Data

dal 30 Gennaio 2023 al 14 Aprile 2023

Descrizione del progetto

Il progetto è volto a educare gli alunni al pensiero computazionale insegnando loro a pensare in maniera algoritmica. Attraverso un approccio di tipo esperienziale, gli studenti saranno avvicinati al mondo della programmazione e della robotica come scienza di sintesi.

Attività previste

  • Laboratorio di robotica e coding con l’ausilio di kit educativi.
  • Attività ludiche per imparare dalla sperimentazione (learning by-doing), imparare divertendosi (learning by playing) e imparare creando (learning by-creating).

Tempistiche

10 Incontri da un’ora e mezza, in orario extracurricolare, su apposito calendario

Obiettivi

  • Prevedere, immaginare e progettare.
  • Programmare ambienti informatici.
  • Elaborare semplici istruzioni per controllare il comportamento di un robot: coding.

Luogo

Plesso di via Fratellanza

Via Fratellanza, 13 – 20021 Bollate (MI)

Responsabile

Partecipanti

Tutti gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado.