Robolab LdV

Anno scolastico 2022/2023

Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale

dal 30 Gennaio 2023 al 14 Aprile 2023

Il progetto è volto a educare gli alunni al pensiero computazionale insegnando loro a pensare in maniera algoritmica. Attraverso un approccio di tipo esperienziale, gli studenti saranno avvicinati al mondo della programmazione e della robotica come scienza di sintesi.

• Laboratorio di robotica e coding con l’ausilio di kit educativi.
  • Attività ludiche per imparare dalla sperimentazione (learning by-doing), imparare divertendosi (learning by playing) e imparare creando (learning by-creating).

10 Incontri da un’ora e mezza, in orario extracurricolare, su apposito calendario

• Prevedere, immaginare e progettare.
  • Programmare ambienti informatici.
  • Elaborare semplici istruzioni per controllare il comportamento di un robot: coding.

Plesso di via Fratellanza

Via Fratellanza, 13 – 20021 Bollate (MI)

Tutti gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado.

Il progetto RoboLab è nato dall'esigenza di portare la robotica educativa nella Scuola Secondaria attraverso esperienze laboratoriali coinvolgenti e creative.
Gli studenti partecipanti hanno potuto rafforzare le proprie competenze logico-matematiche e scientifiche e soprattutto far emergere le meta-competenze e le soft-skill con una modalità di tipo "Maker".
Grazie alle attività svolte, gli alunni hanno approfondito la conoscenza e potenziato la capacità di utilizzare il processo di progettazione in ambito scientifico e tecnico e di scomporre problemi complessi applicando il pensiero algoritmico.
Attraverso l'approccio "hands-on", i ragazzi hanno consolidato la capacità di organizzare compiti, problemi e prendere decisioni, migliorato la memoria e lo sviluppo di processi utili all'apprendimento, esercitando al tempo stesso le abilità di controllo, come la capacità di eliminare le distrazioni, essenziale per l'apprendimento.
Il progetto è stato anche un’occasione importante per sviluppare la collaborazione e la capacità di lavorare in gruppo.