Scuola Attiva Kids

Anno scolastico 2022/2023

Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 2 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto nazionale per la scuola primaria Scuola attiva kids prevede l’intervento di un esperto esterno e si propone di potenziare l’educazione fisica nelle classi quarte.

Attività previste

Attività motoria e psicomotoria

Tempistiche

Lezioni da 60 minuti con cadenza settimanale

Obiettivi

  • Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro (correre/saltare, afferrare /lanciare)
  • Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di diverse proposte di gioco sport
  • Rispettare le regole nella competizione sportiva; saper accettare la sconfitta con equilibrio e vivere la vittoria esprimendo rispetto nei confronti dei perdenti, accettando le diversità, manifestando senso di responsabilità
  • Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche (cardio-respiratorie e muscolari) e dei loro cambiamenti in relazione all’esercizio fisico

Luogo

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Plesso di via Galimberti 14

Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)

Referenti

Avatar utente

Personale scolastico

In collaborazione con

Federazioni Sportive Nazionali e con il contributo del Comitato Italiano Paralimpico per le attività relative all’inclusione

Partecipanti

Alunni delle classi quarte delle Scuole Primarie

Risultati

Scuola Attiva Kids è il progetto, promosso da Sport e Salute e il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), per promuovere l’attività fisica e sportiva, oltre alla cultura del benessere e del movimento, nella scuola primaria.
Figura centrale di Scuola Attiva Kids è quella del Tutor Sportivo Scolastico – laureato in Scienze Motorie e appositamente formato su questa fascia di età – che supporta gli insegnanti di tutte le classi per la programmazione dell’attività motoria e sportiva; realizza direttamente l’orientamento motorio e sportivo nelle classi terze e quarte e offre sostegno per le proposte trasversali in tutte le classi.
Gli alunni hanno partecipato alle lezioni con entusiasmo e grande impegno, mostrando interesse per tutte le attività proposte.
La conclusione del progetto si è inserita nell’ambito della manifestazione sportiva dei "Giochi della Gioventù", che si tiene ogni anno nell'Istituto Rosmini.