Scuola nel bosco

Anno scolastico 2022/2023

Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati al rispetto dell'ambiente e alla tutela dei beni paesaggistici e del patrimonio culturale

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 31 Ottobre 2022 al 15 Novembre 2022

Descrizione del progetto

Con la collaborazione di educatrici ambientali, il progetto prevede iniziative finalizzate alla conoscenza dei parchi del Territorio (Oasi WWF, Parco Groane), per scoprire le componenti fisiche, relazionali e valoriali del patrimonio naturale, paesaggistico e culturale.

Attività previste

  • Attività laboratoriali
  • Uscite sul Territorio

Tempistiche

Tre lezioni da due ore

Obiettivi

  • Sviluppare nelle giovani generazioni il senso di appartenenza a un luogo e a una comunità
  • Riconoscere il territorio come bene condiviso e risorsa di cui prendersi cura
  • Stimolare l’adozione di comportamenti responsabili
  • Approfondire gli aspetti di conoscenza, tutela e valorizzazione degli ecosistemi naturali (relazioni tra esseri viventi ed elementi abiotici) del paesaggio e degli elementi che lo costituiscono

Luogo

Plesso di via Galimberti 14

Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Avatar utente

Personale scolastico

Partecipanti

Alunni delle classi terze della Scuola Primaria Marco Polo

Risultati

Il progetto, realizzato in collaborazione con l'Associazione del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, è nato dall'esigenza di integrarsi e interagire in sinergia con il territorio e di svolgere lezioni a contatto con la natura.
Lo scopo del percorso didattico è stato sviluppare negli alunni il senso di appartenenza a un luogo e a una comunità riconoscendo il territorio come bene condiviso e risorsa di cui prendersi cura.
Oltre alle attività svolte nel giardino della scuola, il progetto ha compreso uscite didattiche a piedi nella vicina oasi WWF Il Caloggio di Bollate e un incontro in classe condotto da specialisti dell’Associazione.
Applicando la metodologia STEAM e l’esplorazione diretta sul campo (hands on), è stato affrontato Il tema dell’educazione ambientale contestualmente alla ricerca di ambiti di sapere veri e sperimentali.
Gli alunni si sono mostrati motivati e hanno partecipano con interesse e impegno alle lezioni.
Il percorso ha integrato la programmazione curricolare di Scienze approfondendo gli aspetti di conoscenza, tutela e valorizzazione degli ecosistemi naturali e le relazioni tra esseri viventi ed elementi abiotici; inoltre ha contribuito a sviluppare l’adozione di comportamenti di cittadinanza attiva, responsabili nei confronti della tutela dell’ambiente.