Storytelling

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche

1 Febbraio 2023

Lo Storytelling è una narrazione interattiva e un’esperienza di workshop che incoraggia l’apprendimento attraverso l’uso di giochi, canzoni e storie.

• Ascolto della favola Little Red
  • Giochi
  • Canzoni
  • Drammatizzazione

Un incontro di due ore

• Comprendere vocaboli di uso quotidiano.
  • Ascoltare e comprendere il significato generale di filastrocche e canzoni.
  • Riprodurre filastrocche e canzoni.
  • Produrre, in situazione dialogica, parole e semplici strutture.

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Alunni delle classi seconde e terze della Scuola Primaria Rosmini.

Il laboratorio, condotto da esperti madrelingua inglese, ha previsto attività di ascolto, comprensione e produzione linguistica. Gli alunni sono stati coinvolti nella narrazione attraverso la produzione e la ripetizione di semplici canti animati e filastrocche.
L'approccio didattico, basato sul coinvolgimento affettivo, emotivo e relazionale dei bambini, ha favorito l'assimilazione in modo naturale di alcuni aspetti della lingua inglese.
I narratori madrelingua inglese hanno trasformato la classe in uno spazio interattivo in cui gli alunni, dando vita alla propria immaginazione, sono diventati protagonisti della favola, interagendo con costumi e oggetti della scena.