Studio meglio se… studio con metodo

Anno scolastico 2022/2023

Potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali

dal 1 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Il progetto si propone di potenziare l’efficienza di decodifica e comprensione della lingua scritta attraverso la costruzione attiva di una rappresentazione mentale del contenuto di un testo. Vuole inoltre valorizzare l’approccio visuo-spaziale mediante l’uso delle tecnologie digitali per la ricercazione, la creazione di mappe in digitale, la presentazione dei contenuti con testi, video e immagini per adattarsi ai diversi stili di apprendimento.

• Lettura
  • Scrittura
  • Grafica/disegno
  • Visione di filmati
  • Uscite, visite guidate

Lezioni da 2 ore, più volte alla settimana

• Valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni, per ancorarvi nuovi contenuti
  • Favorire l’esplorazione e la scoperta, al fine di promuovere la passione per la ricerca di nuove conoscenze
  • Incoraggiare l’apprendimento collaborativo
  • Promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere
  • Riconoscere le difficoltà incontrate e le strategie adatte per superarle
  • Coinvolgere gli alunni nel pensare, realizzare, valutare attività ed esperienze significative

Plesso di via Galimberti 14

Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)

Alunni della classe terza B della Scuola Primaria Marco Polo

Il progetto si è concretizzato in una serie di attività didattiche orientate al successo formativo di tutti gli studenti. Si è valorizzato in particolare l’approccio visuo-spaziale. Gli argomenti, proposti con il supporto di presentazioni, video e immagini, sono stati trattati anche in piccoli gruppi per valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni e per ancorarvi nuovi contenuti. In aula informatica gli argomenti sono stati rielaborati attraverso la costruzione di mappe digitali, la realizzazione di testi e presentazioni power point, l’utilizzo di programmi didattici interattivi, prove a livelli nelle escape room. L'utilizzo delle tecnologie digitali ha favorito la motivazione, l’esplorazione e la scoperta, la passione per la ricerca, l'apprendimento collaborativo. La piattaforma Gsuite è stata usata per tenere in memoria, documentare, misurare e socializzare le esperienze didattiche. Gli alunni hanno migliorato le proprie competenze e abilità sociali, evidenziando una crescita dell’interesse e della partecipazione attiva; hanno, inoltre, rafforzato l'autostima e iniziato a conoscere le proprie caratteristiche attitudinali, i punti di forza e di debolezza, le passioni e gli interessi grazie alle esperienze condivise e al confronto con gli altri.