Sulle tracce della storia di Bollate

Anno scolastico 2022/2023

Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla legalità e alla sostenibilità ambientale, e al rispetto dei beni paesaggistici e del patrimonio culturale

dal 1 Dicembre 2022 al 31 Gennaio 2023

Il progetto si propone di riscoprire alcuni aspetti del territorio di Bollate attraverso le fonti custodite nell’Archivio Storico del Comune e, successivamente, verificare come il territorio è cambiato nel tempo.

• Visita all’archivio comunale
  • Lettura di fonti storiche

Due lezioni da 2 ore a cadenza settimanale

• Comprendere l’importanza delle fonti per ricostruire eventi del passato
  • Conoscere e classificare le diverse tipologie di fonti storiche
  • Ricavare da fonti informazioni e conoscenze su aspetti del passato e organizzarle in relazione a un tema
  • Comprendere le principali relazioni tra contesti geografici e sviluppo delle civiltà
  • Riconoscere gli elementi di particolare valore ambientale e culturale da tutelare e valorizzare

Archivio del Comune di Bollate Piazza Aldo Moro, 1 20021 Bollate MI

Alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie

Grazie al progetto gli alunni hanno scoperto alcuni aspetti del territorio di Bollate attraverso la consultazione delle fonti custodite nell’Archivio Storico del Comune.
Il progetto si è articolato in due incontri di circa due ore ciascuno a cadenza quindicinale.
Guidati dall'archivista, gli alunni hanno osservato e analizzato le caratteristiche delle fonti storiche custodite nei locali.
Nel secondo incontro gli alunni hanno consultato registri di atti di nascita e di matrimonio, di varia datazione. Hanno compreso la modalità di registrazione e archiviazione degli atti e la sua evoluzione nel tempo, dalle fonti scritte a quelle digitali. Hanno consultato inoltre carte topografiche, mappe e fotografie storiche.
L'approccio attivo ha stimolato un immediato interesse e una viva partecipazione.