Ambito 23 logo

Formazione Ambito 23

Iniziative formative per il personale della Scuola

Cos'è

La formazio­ne continua del personale scolastico è alla base del migliora­mento e dell’innovazione del sistema educativo.

L’attuale quadro normativo definisce la formazione del personale della scuola “obbligatoria, permanente e strutturale” e indica i seguenti strumenti innovativi:

Le Scuole polo, assegnatarie di specifiche risorse finanziarie provenienti da fondi nazionali, sulla base di specifici bisogni individuati e condivisi dalla rete delle scuole dell’ambito, progettano e programmano gli interventi formativi sul territorio di appartenenza.

L’Istituto Rosmini, appartenente all’Ambito 23, fa riferimento alle seguenti Scuole polo:

• Istituto Istruzione Superiore A. Spinelli, Sesto San Giovanni – Formazione sicurezza
  • Liceo Statale E. da Rotterdam, Sesto San Giovanni – Progetto FAMI
  • Istituto Comprensivo Statale S. Allende, Paderno Dugnano – Formazione docenti e neoassunti
  • Istituto Comprensivo M. Montessori, Bollate – Formazione inclusione
  • Istituto Comprensivo E. Loi, Mediglia – Formazione salute.

Le attività di formazione sono comunque definite dall’Istituto in coerenza con il Piano triennale dell’offerta formativa, con i risultati emersi dal Piano di miglioramento, con gli indirizzi del Dirigente scolastico e le scelte del Collegio Docenti e sulla base delle priorità nazionali indicate nel Piano nazionale di formazione.

Come si accede al servizio

Per accedere ai corsi di formazione, è sufficiente seguire le indicazioni fornite dalle Scuole polo di riferimento.

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Documento costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell'Istituto