Crescere con la musica

Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali

dal 18 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Il progetto prevede lo sviluppo di attività propedeutiche per avvicinare i più piccoli al linguaggio della musica in modo piacevole e divertente. Intende avviare gli alunni a una essenziale conoscenza alfabetico-grammaticale della musica che, da iniziali attività ritmiche e di ascolto, permetterà di giungere gradualmente a una prima conoscenza della scrittura musicale finalizzata allo studio di uno strumento (flauto dolce o metallofono). Verranno inoltre proposte attività inerenti il canto, il movimento e l’utilizzo dello strumentario Orff per favorire lo sviluppo della musicalità nei giovani attraverso esperienze creative ed estetiche gratificanti.

• Ascolto di brani musicali
  • Canto
  • Esercizi ritmici
  • Esecuzione di brani musicali (flauto dolce, metallofono)

Tempistica

Lezioni da 60 minuti, a cadenza settimanale.

CLASSI PRIME

• Interpretare brani musicali attraverso il movimento e la gestualità, utilizzare il proprio corpo per conoscere le potenzialità sonore (suoni con la voce, con le mani, con i piedi...)
  • Saper cantare brani in coro.

CLASSI SECONDE (approccio al flauto dolce)

• Accompagnare con lo strumentario didattico canti e brani musicali nei ritmi più comuni.
  • Saper cantare brani in coro.

CLASSI TERZE (studio del flauto dolce)

• Riconoscere le note dalla loro posizione sul pentagramma.
  • Eseguire elementari melodie con uno strumento melodico.

CLASSI QUARTE (studio del flauto dolce)

• Rappresentare e interpretare brani attraverso l'uso dei vari linguaggi espressivi.Saper cantare brani in coro.
  • Usare la voce, gli strumenti ritmici/melodici per eseguire correttamente sequenze ritmiche e brani musicali.

CLASSI QUINTE (studio del metallofono)

• Saper cantare brani in coro.
  • Eseguire in gruppo brani ritmico/strumentali in un contesto di musica d'insieme.
  • Conoscere e rappresentare gli elementi di base del linguaggio musicale: la scrittura musicale convenzionale.
  • Conoscere gli strumenti musicali principali e la composizione dell'orchestra.

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Tutti gli alunni della Scuola Primaria A. Rosmini