Informatica potenziamento

Potenziamento delle competenze matematico – logico e scientifiche

dal 18 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

L’idea dell’intero progetto di potenziamento è quella di permettere agli alunni di svolgere attività collettive in ambienti rivisitati e con nuovi strumenti tecnologici di supporto.
L’obiettivo è sviluppare le competenze informatiche e valorizzare le potenzialità di ciascuno attraverso, per esempio, il pensiero computazionale (robotica/coding), la progettazione e la realizzazione di oggetti con stampanti 3D.
Gli alunni potranno condividere e commentare i risultati impiegando strumenti digitali.

• Utilizzo di strumenti multimediali
  • Progettazione
  • Stampa di oggetti in 3D

Tempistica

Lezioni da un’ora, a cadenza settimanale.

• Individuare la funzione e il corretto uso degli oggetti dell'ambiente circostante.
  • Descrivere fenomeni osservati formulando domande e ipotesi e realizzare semplici esperimenti.
  • Applicare procedure finalizzate alla produzione di manufatti, utilizzando strumenti e materiali diversi e seguendo modelli e istruzioni.
  • Utilizzare hardware e software didattici.
  • Pianificare e realizzare oggetti descrivendo e documentando la sequenza delle operazioni.
  • Riconoscere e rappresentare figure solide e piane.
  • Conoscere il pensiero computazionale per sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente.

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte della Scuola Primaria A. Rosmini