L’Arte nella Storia

Anno scolastico 2023/2024

Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura e nella storia dell'arte

dal 25 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Il progetto mira ad arricchire le competenze artistiche degli alunni attraverso la comprensione della storia dell’arte e delle innovazioni portate dagli artisti del passato. Gli alunni sperimenteranno le tecniche, tradizionali e innovative, che nel corso dei secoli hanno permesso la creazione di opere che ancora oggi destano stupore e meraviglia.
L’uso di spazi interni alla scuola preposti alla produzione artistica sarà parte fondamentale del progetto.
Il lavoro svolto sarà prevalentemente legato agli argomenti previsti dal Curricolo Verticale di Istituto, nello specifico in relazione ai campi dell’arte e della storia.

• Attività manipolative
  • Disegno/Grafica
  • Lettura e analisi di opere d’arte
  • Utilizzo di tecniche e materiali diversi
  • Utilizzo di strumenti multimediali

Tempistica

Lezioni da due ore, a cadenza settimanale.

Classi I

• Sviluppare la coordinazione oculo – manuale.
  • Utilizzare in modo realistico e fantastico i colori.
  • Conoscere e utilizzare in modo adeguato i colori primari e secondari.
  • Esercitare l’abilità manipolativa e creativa attraverso l’uso di materiali diversi.
  • Utilizzare semplici tecniche e materiali diversi per realizzare prodotti grafici e pittorici.
  • Conoscere e utilizzare vari strumenti, tra cui: matite colorate, pennarelli, pastelli a cera, das, argilla, carta crespa.

Classi II

• Esprimere sensazioni ed emozioni in modo creativo e spontaneo attraverso
    produzioni grafiche e plastiche.
  • Utilizzare in modo consapevole e creativo tecniche e materiali diversi per realizzare
    prodotti grafici e pittorici.
  • Osservare la realtà percepita e utilizzare il disegno e i colori per rappresentarla.
  • Conoscere e utilizzare in modo adeguato i colori caldi e freddi e i colori
    complementari.
  • Rielaborare in modo personale le immagini con alcune tecniche e materiali utilizzati
    in modo basilare.
  • Conoscere e utilizzare varie tecniche produttive, tra cui: colorazione a punti e a linee, mosaico, graffiti e collage.
  • Conoscere il cerchio cromatico e le regole relative alla formazione dei colori.

Classi III

• Utilizzare in modo consapevole tecniche e materiali diversi per realizzare prodotti
    grafici e pittorici.
  • Rielaborare in modo originale immagini con molteplici tecniche e materiali
    diversificati.
  • Conoscere varie tecniche grafiche e pittoriche tra cui: colorazione a punti e a linee, mosaico, collage e uso corretto del chiaroscuro.
  • Utilizzare in modo consapevole vari strumenti tra cui: pastelli, pastelli a cera, pennarelli,
    tempere, argilla, cartapesta, das.
  • Il lavoro delle classi terze sarà maggiormente legato alle tecniche produttive preistoriche, allacciandosi al percorso che affronteranno in Storia, non tralasciando però il resto delle competenze previste dal curricolo.

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Primaria A. Rosmini