Scuola, ti racconto!

Anno scolastico 2023/2024

Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte

dal 4 Marzo 2024 al 31 Maggio 2024

Il progetto offre agli alunni che si accingono a passare alla scuola secondaria l’opportunità di confrontarsi per far emergere emozioni, riflessioni e ricordi relativi al periodo trascorso alla scuola primaria. Il percorso si concluderà con una rappresentazione rivolta alle famiglie, che rifletterà il vissuto di ogni singolo gruppo classe.

• Giochi di simulazione
  • Recitazione
  • Attività motorie e psicomotorie

Undici lezioni da un’ora a cadenza settimanale.

• Raccontare esperienze personali o storie inventate organizzando il racconto in modo chiaro, rispettando l’ordine cronologico e logico e inserendo gli opportuni elementi descrittivi e informativi. (Italiano)
  • Individuare, a partire dalla propria esperienza, il significato di partecipazione all’attività di gruppo: collaborazione, mutuo aiuto, responsabilità reciproca. (Competenze sociali civiche)
  • Saper ascoltare attivamente i pensieri e le emozioni degli altri. (Competenze sociali civiche)
  • Collaborare alla vita scolastica riconoscendo e rispettando i ruoli delle figure operative nella comunità scolastica. (Educazione civica)