Presentazione
Data
dal 4 Marzo 2024 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il progetto offre agli alunni che si accingono a passare alla scuola secondaria l’opportunità di confrontarsi per far emergere emozioni, riflessioni e ricordi relativi al periodo trascorso alla scuola primaria. Il percorso si concluderà con una rappresentazione rivolta alle famiglie, che rifletterà il vissuto di ogni singolo gruppo classe.
Attività
- Giochi di simulazione
- Recitazione
- Attività motorie e psicomotorie
Tempistiche
Undici lezioni da un’ora a cadenza settimanale.
Obiettivi
- Raccontare esperienze personali o storie inventate organizzando il racconto in modo chiaro, rispettando l’ordine cronologico e logico e inserendo gli opportuni elementi descrittivi e informativi. (Italiano)
- Individuare, a partire dalla propria esperienza, il significato di partecipazione all’attività di gruppo: collaborazione, mutuo aiuto, responsabilità reciproca. (Competenze sociali civiche)
- Saper ascoltare attivamente i pensieri e le emozioni degli altri. (Competenze sociali civiche)
- Collaborare alla vita scolastica riconoscendo e rispettando i ruoli delle figure operative nella comunità scolastica. (Educazione civica)
- Rispettare le diversità individuali, riconoscendo opinioni, sentimenti e valori altrui. (Educazione civica)
- Cooperare attivamente nel gruppo, confrontarsi lealmente, anche in una competizione coi compagni, accettando l’eventuale sconfitta. (Educazione civica)
Luogo
Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)
Responsabile
Partecipanti
Alunni delle classi quinte della Scuola Primaria A. Rosmini
da Elena Tedesco
Docente