“Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”

Anno scolastico 2023/2024

Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte

dal 9 Gennaio 2024 al 27 Febbraio 2024

Partendo dal racconto di Luis Sepulveda “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, che parla di una particolare amicizia capace di superare i confini, si affronterà, attraverso il linguaggio teatrale, il tema della diversità.
Durante gli incontri di laboratorio i bambini potranno raccontare, attraverso l’improvvisazione e il lavoro di creazione di scene, la propria personale esperienza relativa all’amicizia e all’affettività. In un contenitore drammaturgico, appositamente predisposto, i bambini potranno sentirsi coinvolti e trovare, nella narrazione corale della storia, il sostegno dei personaggi per favorire la libera e spontanea espressione individuale.

• Giochi di simulazioni
  • Grafica/disegni
  • Attività laboratoriali
  • Attività motoria e psicomotoria
  • Recitazione

Otto lezioni da un’ora a cadenza settimanale.

• Intervenire negli scambi comunicativi in modo pertinente e adeguato, esprimere
    opinioni nel rispetto dei punti di vista.
  • Collaborare alla vita scolastica riconoscendo e rispettando i ruoli delle
    figure che vi operano; assumere ruoli rappresentativi.
  • Prendere consapevolezza delle disuguaglianze sociali e delle realtà di negazione dei diritti
    umani.
  • Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee anche attraverso forme di drammatizzazione e danza, sapendo trasmettere nel contempo contenuti emozionali.
  • Comunicare in modo personale e creativo attraverso produzioni grafiche e plastiche
    per esprimere sensazioni ed emozioni.
  • Utilizzare in modo consapevole tecniche e materiali diversi per realizzare prodotti
    grafici e pittorici.

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)