Sulle tracce della storia di Bollate

Anno scolastico 2023/2024

Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto dei beni paesaggistici e del patrimonio culturale

dal 16 Ottobre 2023 al 29 Febbraio 2024

Il progetto si propone, attraverso un approccio attivo, di riscoprire alcuni aspetti del territorio di Bollate e verificare come il territorio è cambiato nel tempo.
Il progetto si articola in due fasi: due lezioni presso l’Archivio storico del Comune di Bollate e un incontro con lo scrittore e fotografo Giordano Minora.
Guidati dall’archivista, gli alunni osservano e analizzano le caratteristiche delle fonti storiche custodite nei locali dell’Archivio e consultano i registri di atti di nascita e di matrimonio, di varia datazione; visionano carte topografiche, mappe e fotografie storiche.
Nella fase finale è previsto l’incontro a scuola con Giordano Minora, che porta la propria testimonianza orale e commenta una raccolta di foto d’epoca selezionate dal proprio archivio.

• Due lezioni presso l’Archivio storico del Comune di Bollate
  • Un incontro con uno scrittore e fotografo del Territorio

• Tre lezioni da 2 ore circa a cadenza mensile

• Comprendere l’importanza delle fonti per ricostruire eventi del passato.
  • Conoscere e classificare le diverse tipologie di fonti storiche.
  • Ricavare da fonti informazioni e conoscenze su aspetti del passato e organizzarle in relazione a un tema.

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Plesso di via Galimberti 14

Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)

Ufficio Cultura del Comune di Bollate e Giordano Minore, scrittore e fotografo

Alunni delle classi terze della Scuola Rosmini e delle classi quarte delle Scuole Polo e Rosmini

L’edizione 2023/2024 del progetto “Sulle tracce della storia di Bollate”, oltre a prevedere la visita e le attività laboratoriali presso l’Archivio storico del Comune, è stata arricchita da una mostra fotografica allestita da Giordano Minora nelle Scuole primarie.
Attraverso il confronto di carte topografiche, mappe e fotografie storiche, gli alunni hanno scoperto alcune caratteristiche del territorio di Bollate e la sua trasformazione da area prettamente agricola a città industrializzata e densamente abitata. L’attività sulla toponomastica e sui nomi delle vie di Bollate ha suscitato particolare interesse: i bambini hanno compreso che l’origine e il cambiamento dei nomi sono strettamente legati alla geografia e alla storia di un luogo.
Guidati dall’archivista, gli alunni hanno osservato e analizzato le fonti storiche iconografiche e scritte custodite nei locali; mediante la consultazione dei registri di atti di nascita e di matrimonio, di varia datazione, hanno compreso la modalità di registrazione e archiviazione degli atti e la sua evoluzione nel tempo, dalle fonti scritte a quelle digitali.
Grazie all’entusiasmo e alle parole coinvolgenti di Giordano Minora, gli alunni hanno conosciuto alcuni aspetti della vita dei bollatesi a partire dai primi anni del ‘900 (le corti, le attività, gli usi, i costumi, le tradizioni, gli svaghi e la scuola per i più piccoli), ma soprattutto hanno compreso l’importanza della memoria storica come patrimonio culturale della collettività.
La conoscenza profonda del proprio territorio passa anche attraverso la testimonianza di persone capaci di trasmettere passione e amore per il proprio lavoro, dedizione e impegno sociale