Dive: tuffarsi nella ricchezza della diversità

Progetto finanziato dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell'Istruzione

0

L’Istituto Rosmini nell’a.s. 2021-2022 ha partecipato al bando “Linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. Le iniziative del Piano sono volte a introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado, come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari.

Con il progetto “DIVE: tuffarsi nella ricchezza della diversità” la nostra Scuola è stata selezionata tra un numero elevato di partecipanti.

Il progetto DIVE, condotto da uno specialista esterno, intende trasformare la scuola in un vero e proprio laboratorio interculturale che, attraverso il linguaggio cinematografico, affronti il tema della diversità. Le attività saranno diversificate in base alla classe frequentata dagli alunni. Saranno realizzati degli output che confluiranno in un lungometraggio che raccoglierà il contributo di tutte le classi. Il film realizzato sarà proiettato in una sala cinematografica del territorio.

Documenti

DIVE01_Bando_SCUOLE

pdf - 543 kb

Luoghi

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Plesso di via Galimberti 14

Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)

Circolari, notizie, eventi correlati