A scuola con team volley

Anno scolastico 2024/2025

Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 10 Marzo 2025 al 11 Aprile 2025

Descrizione del progetto

Il progetto “A Scuola con Team Volley” mira ad avvicinare gli alunni alla pratica del minivolley e della pallavolo, incoraggiando la visione di questo sport come una sana abitudine di vita.

Attività previste

  • Esercizi per apprendere i fondamentali di base (palleggio, battuta, bagher e attacco)
  • Gioco di squadra

Tempistiche

Lezioni da 2 ore, a cadenza settimanale

Obiettivi

  • Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di diverse proposte di giocosport.
  • Rispettare le regole nella competizione sportiva.
  • Saper accettare la sconfitta con equilibrio, e vivere la vittoria esprimendo rispetto nei confronti dei perdenti, accettando le diversità, manifestando senso di responsabilità.
  • Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di numerosi giochi di movimento e presportivi, individuali e di squadra, e assumere un atteggiamento positivo di fiducia verso il proprio corpo, accettando i propri limiti, cooperando e interagendo positivamente con gli altri, consapevoli del “valore” delle regole e dell’importanza di rispettarle.

Luogo

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Plesso di via Galimberti 14

Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)

Responsabili

Organizzato da

Referenti

In collaborazione con

Associazione sportiva Team Volley Bollate

 

Partecipanti

Gli alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie

Risultati

I ragazzi coinvolti hanno acquisito con successo le competenze di base nei fondamentali del volley, quali palleggio, battuta, bagher e attacco. Hanno, inoltre, migliorato gli spostamenti sul campo per posizionarsi correttamente in base alla situazione di gioco.

Attraverso il gioco di squadra, hanno imparato l’importanza di cooperare e sostenersi a vicenda, sviluppando il senso di comunità e di rispetto reciproco. Il progetto ha favorito l’inclusione sociale di tutti gli studenti, offrendo loro un’esperienza positiva e stimolante. La partecipazione alle attività ha valorizzato le qualità di ciascuno, rafforzando l’autostima e la capacità di lavorare in gruppo.

I ragazzi, guidati da allenatori esperti, hanno scoperto e praticato il volley in un contesto sicuro e accogliente, dove ogni atleta ha potuto esprimersi e migliorare le proprie abilità.

Progetti correlati