Presentazione
Durata
dal 10 Marzo 2025 al 11 Aprile 2025
Descrizione del progetto
Il progetto “A Scuola con Team Volley” mira ad avvicinare gli alunni alla pratica del minivolley e della pallavolo, incoraggiando la visione di questo sport come una sana abitudine di vita.
Attività previste
- Esercizi per apprendere i fondamentali di base (palleggio, battuta, bagher e attacco)
- Gioco di squadra
Tempistiche
Lezioni da 2 ore, a cadenza settimanale
Obiettivi
- Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di diverse proposte di giocosport.
- Rispettare le regole nella competizione sportiva.
- Saper accettare la sconfitta con equilibrio, e vivere la vittoria esprimendo rispetto nei confronti dei perdenti, accettando le diversità, manifestando senso di responsabilità.
- Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di numerosi giochi di movimento e presportivi, individuali e di squadra, e assumere un atteggiamento positivo di fiducia verso il proprio corpo, accettando i propri limiti, cooperando e interagendo positivamente con gli altri, consapevoli del “valore” delle regole e dell’importanza di rispettarle.
Luogo
Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)
Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)
Responsabili
Organizzato da
Referenti
In collaborazione con
Associazione sportiva Team Volley Bollate
Partecipanti
Gli alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie
Risultati
I ragazzi coinvolti hanno acquisito con successo le competenze di base nei fondamentali del volley, quali palleggio, battuta, bagher e attacco. Hanno, inoltre, migliorato gli spostamenti sul campo per posizionarsi correttamente in base alla situazione di gioco.
Attraverso il gioco di squadra, hanno imparato l’importanza di cooperare e sostenersi a vicenda, sviluppando il senso di comunità e di rispetto reciproco. Il progetto ha favorito l’inclusione sociale di tutti gli studenti, offrendo loro un’esperienza positiva e stimolante. La partecipazione alle attività ha valorizzato le qualità di ciascuno, rafforzando l’autostima e la capacità di lavorare in gruppo.
I ragazzi, guidati da allenatori esperti, hanno scoperto e praticato il volley in un contesto sicuro e accogliente, dove ogni atleta ha potuto esprimersi e migliorare le proprie abilità.
Elena Tedesco
Docente