Scuola Attiva Kids

Anno scolastico 2024/2025

Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 11 Dicembre 2024 al 5 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il progetto nazionale per la scuola primaria Scuola Attiva Kids, promosso da Sport e Salute e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), prevede l’intervento di un esperto esterno e si propone di potenziare l’educazione fisica nelle classi prime, seconde e terze.

Attività previste

Attività motoria e psicomotoria

Tempistiche

Lezioni da 60 minuti, a cadenza settimanale

Obiettivi

  • Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro (correre/saltare, afferrare /lanciare).
  • Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di diverse proposte di gioco sport.
  • Rispettare le regole nella competizione sportiva; saper accettare la sconfitta con equilibrio e vivere la vittoria esprimendo rispetto nei confronti dei perdenti, accettando le diversità, manifestando senso di responsabilità.
  • Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche (cardio-respiratorie e muscolari) e dei loro cambiamenti.

Luogo

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Plesso di via Galimberti 14

Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)

Responsabili

Organizzato da

Referenti

In collaborazione con

Ministero per lo Sport e i Giovani, Federazioni Sportive Nazionali, Comitato Italiano Paralimpico

Partecipanti

Alunni delle classi prime, seconde e terze delle Scuole Primarie

Risultati

Grazie al progetto “Scuola Attiva Kids per la Lombardia”, si sono evidenziati miglioramenti significativi nella coordinazione, nell’equilibrio e nella resistenza fisica dei giovani atleti.

Le attività proposte hanno aumentato la consapevolezza dell’importanza di uno stile di vita attivo e di una corretta alimentazione, contribuendo alla prevenzione di abitudini sedentarie.

Il gioco di squadra ha favorito l’inclusione di tutti gli alunni, creando un ambiente scolastico più coeso e solidale. I bambini hanno sviluppato capacità di collaborazione e rispetto reciproco, rafforzando le relazioni tra pari.

Inoltre, l’intervento ha migliorato il benessere emotivo e psicologico, riducendo stress e ansia attraverso momenti di gioco e movimento condiviso.

La presenza dell'educatore esperto ha garantito un accompagnamento professionale e personalizzato, stimolando motivazione e autostima tra i bambini.

Progetti correlati