Scuola in movimento!

Anno scolastico 2023/2024

Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano

dal 25 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Il progetto intende contribuire alla formazione di un’identità psicofisica positiva e favorire la presa di coscienza del valore del proprio corpo e della propria motricità. Attraverso un approccio ludico, si propongono attività che suscitano nei bambini partecipazione, entusiasmo e atteggiamenti di ricerca personale.

• Giochi di squadra
  • Percorsi motori
  • Giochi strutturati e non

Tempistica

Lezioni da 60 minuti, due volte alla settimana.

• Riconoscere e denominare le varie parti del corpo.
  • Riconoscere, classificare, memorizzare e rielaborare le informazioni provenienti da organi di senso
  • Coordinare e utilizzare diversi schemi motori.
  • Controllare e gestire le condizioni di equilibrio statico e dinamico del proprio corpo;
  • Organizzare e gestire l'orientamento del proprio corpo in riferimento alle principali coordinate spaziali e temporali.
  • Utilizzare in modo personale il corpo ed il movimento per esprimersi e comunicare stati d'animo, emozioni e sentimenti.
  • Conoscere e applicare correttamente, consapevoli del valore delle regole e l'importanza di rispettarle, di numerosi giochi di movimento individuali e di squadra.
  • Assumere un atteggiamento positivo di fiducia verso il proprio corpo, accettandone i limiti ed interagendo positivamente con gli altri.

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Alunni delle classi seconde e terze della Scuola Primaria A. Rosmini