Teatro e movimento

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche

dal 20 Novembre 2023 al 30 Aprile 2024

Il progetto, caratterizzato da un approccio ludico, prevede un percorso centrato sulla narrazione di una storia fantastica in cui il conduttore stimola la libera espressione dei bambini e valorizza il contributo originale di ciascuno. Muovendosi e recitando, gli alunni imparano a conoscere il proprio corpo e a usare il movimento come mezzo di comunicazione con gli altri, in relazione allo spazio e al ritmo.

Il progetto si concluderà con una lezione aperta alle famiglie per condividere il percorso fatto dai bambini.

Attività previste

• Motoria
  • Psicomotoria
  • Attività laboratoriali
  • Lavori di gruppo
  • Lettura
  • Recitazione

• Sette lezioni da 60 minuti a cadenza settimanale

• Comprendere il senso globale e lo scopo di quanto ascoltato.
  • Raccontare in modo chiaro e comprensibile, anche con il supporto di domande guida.
  • Collaborare alla vita scolastica, riconoscendo e rispettando ruoli assegnati e regole condivise.
  • Assumere comportamenti adeguati nell'ambiente scolastico.
  • Coordinare e utilizzare diversi schemi motori anche combinati tra loro (correre, saltare, afferrare, lanciare).

Plesso di via Galimberti 14

Via Carlo Galimberti, 14 – 20021 Bollate (MI)

Alunni delle classi prime della Scuola Primaria M. Polo