Piano Scuola 4.0: Next Generation Classrooms

Finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è il documento che il governo italiano ha predisposto per illustrare alla Commissione europea come il nostro paese intende investire i fondi che arriveranno nell’ambito del programma Next generation EU (strumento temporaneo di ripresa e rilancio economico europeo, volto a risanare le perdite causate dalla pandemia).

Il PNRR descrive i progetti che l’Italia intende realizzare e si articola su tre assi principali: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale.

Il PNRR raggruppa i progetti in 6 aree tematiche:

1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  4. Istruzione e ricerca
  5. Coesione e inclusione
  6. Salute

Next Generation Classrooms è il titolo della prima azione del Piano Scuola 4.0, che prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule in ambienti innovativi di apprendimento. Le comunità scolastiche del primo e del secondo ciclo progetteranno e realizzeranno ambienti fisici e digitali di apprendimento (on-life), caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo, secondo i principi delineati dal quadro di riferimento nazionale ed europeo.

La trasformazione fisica e virtuale deve essere accompagnata dal cambiamento delle metodologie e delle tecniche di apprendimento e insegnamento.

Secondo il Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche, all’Istituto Rosmini sono stati assegnati 167.661,69 euro, che riceverà in diverse tranche con l’avvio e l’avanzamento dei lavori.

Nel mese di febbraio 2023 il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto hanno approvato il progetto Nuovi Ambienti per Nuovi Apprendimenti (NANA) redatto dal gruppo di lavoro sulle innovazioni didattiche e metodologiche. Il progetto prevede interventi di rimodulazione del setting delle aule e l’allestimento di spazi speciali dedicati a specifici ambiti (artistico, umanistico, tecnico-scientifico). Si intende così trasformare almeno 23 ambienti fisici in spazi di apprendimento innovativi con significativo impatto su tutto l’Istituto.

In relazione al potenziamento della dotazione tecnologica, è previsto l’acquisto di:

• alcune Digital Board – a integrazione di quelle già presenti – dotate di accessori per videoconferenza, software per la videocomunicazione e per la creazione di contenuti digitali originali;
  • dispositivi personali (Chromebook e/o tablet), posti su carrelli mobili, dotati di sistema di ricarica intelligente per il risparmio energetico e la protezione dei dispositivi;
  • laboratori mobili e pacchetti base STEM.

Plesso di via Diaz

Via Armando Diaz, 44 - 20021 Bollate (MI)

Plesso di via Fratellanza

Via Fratellanza, 13 – 20021 Bollate (MI)